Dopo aver letto parecchi articoli e studi seri sul caffé, e non intendo quelli scritti e sponsorizzati dai produttori, mi sono decisa di togliere questa bevanda dalla mia dieta giornaliera.
La caffeina da un sapore amaro alle foglie e ai chicchi di caffe', è un sistema di difesa della pianta per non farsi mangiare dagli insetti o dagli animali. E' una sostanza tossica. il caffe' inoltre contiene quasi 200 altre sostanze tossiche incrementate dai processi di tostatura.
Non dà alcuna energia, anche se ci sentiamo più carichi di energia dopo averne bevuto.
Quando ne beviamo, il corpo interviene abbastanza rapidamente per eliminare questo veleno che stimola le ghiandole endocrine del corpo inducendole a secernere ormoni, come l'adrenalina per esempio.
Non è che aggiunga energia, ma induce il corpo ad usare quella che ha in quel momento, poca o tanta che sia. Se sei debole e carente di energia, il caffe', stimolando il sistema endocrino, ti costringerà ad usare la poca energia che hai e sentirai un innalzamento del tono e potresti pensare che il caffe' e lo zucchero ti hanno dato energia.
Puoi far correre un cavallo stanco frustandolo, ma le frustate non danno energia al cavallo, lo costringono ad usare quella che ha e se continui a frustarlo continuerà fino a quando schianta con la bava alla bocca.
Il caffe' è la frusta e dopo le frustrate sarai più stanco di prima, avrai ancora meno energia, e una buona parte di essa viene usata dal corpo per liberarsi della droga, la caffeina. Ma se bevi un altro buon caffe', ritorni in forma!
I reni sono fra gli organi che soffrono di più a causa della caffeina.
I loro tessuti drogati non riescono a trattenere molti minerali come calcio, ferro, potassio, zinco ed altri e vitamine del gruppo B.
Se pensi di avere tanta B12 e devi liberartene, bevi caffe' !
Oltre a questo le ghiandole surrenali, sottoposte a superlavoro, si deteriorano progressivamente.
Caffe' e malattie....
Il principale componente del caffe' è la caffeina, una trimetilxantina derivata dalla purina, come la teofillina e la teobromina, con le quali ha in comune azioni farmacologiche.
Laxantina è invece una diossipurina strutturalmente analoga all’acido urico. Il contenuto di caffeina varia a seconda del metodo di preparazione. Con gli apparecchi domestici il volume del liquido aumenta aggirandosi sui 35-50 ml e la quantità di caffeina si aggira fra i 56,4-121 mg. Nel caffe' espresso del bar, invece, la quantità di caffeina si aggira fra i 55.1-110,6 mg.
La trigonellina segue un andamento diverso, spostandosi da 20-49 mg a 17-40 mg. - (da Eurocoffee n.10 – 03)
ecc. ecc..
http://www.mednat.org/alimentazione...fe_si_no.htm
continua.........