... "lo sapevo già"...
--------
... infatti... EFT Emotional Freedom Tecniques ... su questo TIPO di allergia LAVORA alla GRANDE...
--------
... ma NON è... come si dice nell'articolo di cui sopra... che la persona pensa o sia convinta a LIVELLO COSCIENTE che una cosa/cibo gli provochi l'intolleranza / allergia...
... bensì... a livello SUB-CONSCIO si è creato un legame cosa/cibo-MALESSERE...
ESEMPIO:
... stiamo mangiando il solito cibo di sempre... nel contempo.. o in fase digestiva... subiamo un trauma emotivo che ci fa stare MOLTO male... (lite, rabbia, etc. etc.) ... il ns. organismo, a livello inconscio... lega il "dramma" per prima cosa a quello che abbiamo ingerito... poi anche a ciò che era presente nell'ambiente (odori, suoni, etc.)...
... se il TRAUMA subito è stato VERAMENTE FORTE... (per quella data persona...)... ci sono buone possibilità che si sia formato a livello incoscio un'ASSOCIAZIONE cosa/cibo-TRAUMA ...
e in futuro... il Ns. SUBCONSCIO... per "proteggerci" dal ripetere il TRAUMA"... o anticipare le reazioni di auto-difesa interna (nel caso di cibo ingerito)... METTERA' IN MOTO quelle reazioni auto-purificazione su di una sostanza che ormai ha inserito trà l'elenco di quelle NOCIVE (...l'ho mangiato, sono stato male... quindi = nocivo...)...
... questo fatto ... per milioni d'anni ha SERVITO la SUO SCOPO... quello di proteggerci dai pericoli mediante l'APPRENDIMENTO INCONSCIO...
... poi... le cose sono cambiate...
... OGGI... in ns. SUB-CONSCIO continua ancora a "pensare" : "ho mangiato, sono stato MOLTO MALE... quindi è quello che ho mangiato che mi ha fatto starte male... che E' STATA LA REALTA' delle COSE per MILIONI di ANNI...
MENTRE... nel caso in ESEMPIO... il cibo NON centra NULLA... SIAMO STATI MALE... per il FORTE TRAUMA EMOTIVO... e NON per il CIBO...
(... se mi sono spiegato male... MI RI-SPIEGO
)
------
... quando in Ns. "Vecchi" dicevano che... "a tavola NON si PARLA e DISCUTE etc.etc. e ci si Ri-Centrava benedendo il cibo e facendosi il segno della croce ... forse NON sapevano CONSAPEVOLMENTE perchè lo facevano... MA SICURAMENTE... si EVITAVANO parecchie INTOLLERANZE & ALLERGIE...
... e ... a quei tempi... NON c'erano ancora i TELEGIORNALI...
... pensate ADESSO...
.