Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeDom 30 Gen 2011 - 8:29

Si prepara una pessima, la peggiore, sorpresa per chi si cura con gli integratori
riservatevi di leggere e di firmare qualcosa, perchè se non si fa nulla, all'improvviso NON TROVEREMO PIU' IN VENDITA ERBE ED INTEGRATORI,

Da : http://www.ecplanet.com/node/1739
(ma si trovano decine di link al proposito)
-------------------
Il potere delle Big Pharma in EU: dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute

By Cristina Bassi - Posted on 27 settembre 2010

Erbe medicinaliNella sintesi e traduzione che seguono, si evidenzia la gravissima decisione europea contro la libertà di cura e le medicine erboristiche tradizionali.

UN PESSIMO PESCE D'APRILE 2011: 1° di aprile 2011 tutte le erbe medicinali praticamente diventeranno illegali nell’Unione Europea.

L’industria farmaceutica e quella agroalimentare hanno quasi completato il loro assalto su tutti gli aspetti della salute: dai cibi che mangiamo al modo col quale decidiamo di “curarci” quando stiamo male.

Nessun dubbio: questo loro arraffare ci deruberà di quel poco di salute che ci era rimasto. La European Directive on Traditional Herbal Medicinal Products (THMPD) http://www.ecplanet.com/sites/ecplanet.com/files/LexUriServ.do_.pdf è stata emanata il 31 marzo 2004 ed ha reso operative delle regole per l’uso dei prodotti erboristici che erano precedentemente commercializzati sul libero mercato.

Tale direttiva richiede che per tutte le preparazioni di erbe si debba passare attraverso le stesse procedure dei farmaci. Non importa se un’erba è stata liberamente utilizzata per millenni. I costi di queste - nuove - procedure sono ampiamente superiori a quelli affrontabili dalla maggior parte dei produttori - esclusa ovviamente le grandi industrie farmaceutica ed agroalimentare. Per avere un’idea, si parla di costi oscillanti fra i 100.000 ed i 150.000 € per erba; se poi si tratta di un composto, ogni erba deve essere trattata separatamente.

Non avrà importanza se un’erba è stata usata con sicurezza ed efficacia per migliaia di anni: dovrà essere trattata come fosse un nuovo farmaco di laboratorio. Ovviamente, le erbe NON sono farmaci di laboratorio, ma preparati ottenuti da fonti biologiche che non sono necessariamente purificate - perché la cosa potrebbe modificarne natura ed efficacia - così come avviene per gli alimenti.

Trattarle come prodotti di sintesi è distorcere la loro natura e la natura delle erbe medicinali. Ma questo ovviamente non fa alcuna differenza dentro le mura dell’Unione Europea controllata da BigPharma (la grande industria farmaceutica) un’Unione che ha inglobato il corporativismo nella sua costituzione.

Il dottor Robert Verkerk della Alliance for Natural Health, International (ANH) http://www.anh-europe.org/, così descrive la questione relativa alla richiesta di procedure di tipo farmacologico per preparazioni di erbe:

"Ottenere una medicina erboristica classica da una cultura medica tradizionale che non sia europea, attraverso uno schema di registrazione EU, è come chiedere di mettere un cubo in un buco tondo. Il regime che regola la questione ignora le tradizioni specifiche e non vi è stato adattato. Un tale adattamento però viene richiesto con urgenza se la direttiva non deve discriminare culture non europee e conseguentemente violare così i diritti umani".

Per capire meglio quel che potrebbe succedere, è opportuno evidenziare che il sistema delle leggi sugli scambi commerciali è stato al centro di manovre, per consentire il controllo di BigPharma e dell’industria agroalimentare su tutti gli aspetti relativi ad alimenti e medicinali.

Se avete seguito quanto sta accadendo negli Stati Uniti in merito al latte fresco e alle affermazioni della FDA (Food and Drug Administration), per la quale degli alimenti diventano magicamente delle medicine nel momento in cui ne vengono semplicemente citati effetti sulla salute, avrete notato che nella questione è stata coinvolta la Federal Trade Commission (FTC = Commissione Federale sugli Scambi Commerciali).

Piuttosto che trattare il cibo e le medicine tradizionali come questioni di diritti umani, sono stati gestiti come questioni di commercio. Così, al centro della legislazione sugli alimenti e le erbe, anziché i bisogni e i desideri dei popoli, sono finite le ambizioni e avidità della grande industria.

Lo scopo di tutto questo è di rendere il mondo ben sicuro per i liberi commerci delel mega industrie. I bisogni e la salute della gente non sono assolutamente un fattore del quale tener conto.

Come combattere contro questo attacco alla nostra salute e benessere

L’affare non è concluso, perlomeno, non ancora. Se ci tieni a poter usare erbe medicinali, o se ci tieni a poter prendere vitamine ed altri integratori, per favore, agisci.

La ANH (Alliance for Natural Health, ndt) è attiva nel combattere queste violazioni, attualmente è in causa per cercare di fermare la direttiva THMPD. Speriamo ci riescano, ma la storia recente mostra che nessuna manovra legale riesce a fermare questi rulli compressori. Tuttavia non possiamo permetterci di starcene seduti ad attendere i risultati dei loro sforzi, dobbiamo considerare questo loro scenario come parte di un tutto, nel quale ognuno di noi possa giocare un ruolo.

Tocca a noi - ad ognuno di noi - agire. Se vivi in Europa, per favore, manda una lettera, un messaggio al tuo rappresentante al Parlamento Europeo. Vai a questa pagina http://www.europarl.europa.eu/members/public/geoSearch.do;jsessionid=50F6E51D0275A7C2377045FF0081B2F7.node1

per l'ITALIA
http://www.europarl.europa.eu/members/public/geoSearch/zoneList.do?language=IT&country=IT

(Immagine esemplificativa, per l'accesso il link precedente)
ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Depita11

per cercare il tuo rappresentante europeo e contattarlo. Poi spedisci una lettera che affermi, senza ombra di dubbio, che tu sostieni in modo forte le azioni dell’ANH, azioni miranti a sospendere l’entrata in vigore del THMPD e che ti auguri si sollevino anche a favore del diritto delle persone a scegliere trattamenti erboristici.

ESEMPIO (come suggerito da ANH):
Oggetto: Direttiva sui prodotti erboristici di medicina tradizionale

Gentile _________________________
Sono un grande/una grande sostenitore/sostenitrice di sistemi di medicina di lunga tradizione, incluso quelli che si sono sviluppati in oltre migliaia di anni in Paesi non europei.
Ad ora nessun prodotto erboristico cinese o indiano (Ayurvedico) ha avuto una licenza secondo i parametri forniti dalla direttiva. Sono molto preoccupato/a sul fatto che le erbe di queste tradizioni che uso come complementi nutrizionali da ____ anni saranno proibiti, quando la fase di transizione della direttiva sarà scaduta il 31 marzo 2011.
Si richiedono con estrema urgenza emendamenti a questa direttiva, sì da risultare più applicabili a culture erboristiche non europee.
La esorto a fare pressione sul nostro governo e Ministero della Salute per dare inizio a questi emendamenti.
Cordiali saluti.......firma

Pensa a cosa dirai ai tuoi figli e nipoti se ti chiederanno perché non lo hai fatto. Come potrai dire loro che era più importante seguire i finti reality in televisione piuttosto che scrivere quella semplice lettera?

È solo con la protesta attiva che possiamo fermare questa congiura contro la nostra salute. Se ce ne stiamo seduti apatici, vinceranno loro. È in gioco il nostro diritto di proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli!. Fatti sentire, il momento della verità è ora!

Poi, una volta fatto, parla con tutti quelli che conosci. Dì loro che è il momento di agire, non c’è assolutamente tempo da perdere.

Link correlati:

http://www.ecplanet.com/sites/ecplanet.com/files/LexUriServ.do_.pdf
http://www.anh-europe.org/news/anh-press-release-anh-set-to-challenge-eu-herb-law
Torna in alto Andare in basso
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeLun 31 Gen 2011 - 20:14

ecco una petizione più chiara trovata altrove

http://www.firmiamo.it/le-piante-e-le-erbe-devono-rimanere-libere-da-brevetti/list/order/cap/page/2
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeMar 1 Feb 2011 - 18:39

Per cercare di fare chiarezza in merito all'argomento in oggetto riporto un comunicato del responsabile della società Cento Fiori che smentisce certi eccessivi allarmismi diffusi in rete.

La questione di fondo mi pare sia la motivazione che sta alla base della prescrizione o meno di un rimedio fitoterapico. Se per esempio una ditta asserisce che il suo prodotto a base di Biancospino riduce la pressione arteriosa mi sembra giusto e corretto che la procedura di registrazione di tale prodotto debba equipararsi a quella dei farmaci, perchè di fatto ha la le stesse finalità del farmaco.
Direi fra l'altro che, in un ottica olistica, è piuttosto bizzarro utilizzare un rimedio naturale con una filosofia prettamente allopatica, la medicina naturale è un'altra cosa ma questo sarebbe un altro discorso....

Se invece utilizzo il rimedio naturale, come il biancospino sempre come esempio o altri, per sostenere la naturale fisiologia e come "riequilibratore del terreno costituzionale del soggetto" il discorso cambia; l'attività non sarà farmacologica in senso stretto ma bensì più ampia e profonda in sintonia vera con i concetti delle medicine naturali e con gli usi tradizionali dei rimedi stessi. In questo secondo caso i rimedi in questione vengono classificati come integratori alimentari e nulla, almeno pare, cambierà nel loro uso con la nuova normativa...

Questo il testo completo del comunicato.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Considerate le numerose richieste di chiarimenti pervenute abbiamo deciso di inviare la nostra nota in merito all'allarmismo diffusosi sul web su una possibile scomparsa, a seguito del regolamento 24-2004, delle piante dal mercato dal 1° maggio 2011 e un loro conseguente inquadramento solo come farmaci.

Chi ha lanciato l’allarme non si é pienamente documentato ed ha dimostrato di avere una conoscenza superficiale della situazione e delle normative, normative peraltro delle quali siamo a conoscenza da molti anni e sulle quali manteniamo un presidio attento e rigoroso dalla loro emanazione.

Allego la mia posizione espressa il 28-10-2010 e di seguito l'anteprima dell'intervista rilasciata alla rivista L'Erborista ( che uscirà a fine gennaio 2011 ) da Bruno Scarpa del Ministero della Salute.

Cordialmente
Cento Fiori
Giorgio Giorgini

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
CENTO FIORI S.r.l. 28-10-2010

La Direttiva 2004/24/CE (Direttiva 2004/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 che modifica, per quanto riguarda i medicinali vegetali tradizionali, la direttiva 2001/83/CE recante un codice comunitario relativo ai medicinali per uso umano) recepita in Italia con il DLgs 219-2006

Prevede che non ad aprile 2011 ma a maggio 2011 (dopo 7 anni dalla pubblicazione in gazzetta ufficiale europea avvenuta il 30 Aprile 2004 ) sia prevista una scadenza che fa riferimento all’art. 2 comma 2 della direttiva sopracitata 2004/24/CE del 31 marzo 2004, che così recita:

“ai medicinali vegetali tradizionali di cui all’articolo 1, già in commercio al momento dell’entrata in vigore della presente direttiva, le autorità competenti applicano le disposizioni della presente direttiva entro i primi sette anni dalla sua entrata in vigore”.

Da una lettura poco attenta proviene quanto recentemente pubblicato su alcuni siti Internet.

E’ palese come, dovendo gli Stati membri rendere operativa la direttiva entro il 2011, l’Agenzia Europea del Farmaco EMA ( European Medicines Agency ), per il tramite della Commissione europea, debba definire un elenco di piante e sostanze vegetali atte ad essere inserite nei “medicinali vegetali tradizionali” e conformare i medicinali vegetali tradizionali già presenti in commercio ai parametri stabiliti dalla Direttiva stessa.

Questo però non significa che necessariamente certe piante non potranno essere utilizzate in altri ambiti con modalità e caratteristiche diverse.
Del resto la direttiva disciplina il farmaco ovvero la pianta o l’estratto utilizzato come tale e quindi con rivendicazioni di tipo terapeutico. Se la stessa pianta viene utilizzata per scopi diversi da quelli medicinali perché rientrante in normative specifiche, come appunto quelle alimentari, è un problema che non riguarda la direttiva 2004/24/CE.

Questo sta a significare che se piante naturalmente utilizzate sono già presenti sotto forma di integratori alimentari, in quanto regolamentate e ammesse in Italia dal D.L.vo n. 169/2004 o in altri Paesi Europei in attuazione della direttiva 2002/46/CE, queste potranno continuare ad essere commercializzate regolarmente perché non rientrano nella direttiva 24/2004.

Bisogna infatti ricordare che la Direttiva comunitaria 2004/24/CE (recepita con il D.L.vo 24 Aprile 2006 n. 219) istituisce il Medicinale Vegetale Tradizionale “Herbal Traditional Products”, mentre la Direttiva comunitaria 2002/46/CE (recepita con il D.lgs 21 Maggio 2004 n. 169) istituisce l’integratore alimentare a base estratti vegetali, assegnando a quest’ultimo una funzione ben precisa, nel coadiuvare le funzioni fisiologiche dell’organismo.

Ad oggi La Corte di Giustizia Europea ha emanato sentenze a noi favorevoli sanzionando la Germania che aveva impedito, considerandoli farmaci, la commercializzazione di integratori alimentari a base di Aglio e Senna.

Nulla, infatti, vieta che possano coesistere in commercio più preparati a base della medesima pianta, con destinazioni d’uso diverse ( medicinale - medicinale vegetale tradizionale - integratore alimentare – normale alimento ) esempi in tal senso sono molteplici uno per tutti che può rendere bene l’idea e il caffè e/o il suo principio attivo la caffeina del quale esistono in commercio farmaci – integratori – normali alimenti – liquori - gelati ecc..

E’ probabile che per alcune piante potranno essere stabiliti dei criteri che potrebbero indicare le caratteristiche dell’estratto vegetale impiegato, nel caso in cui venga presentato come farmaco vegetale tradizionale o diversamente si tratti di integratore alimentare, ma questa armonizzazione richiederà comunque l’intervento della Corte di Giustizia Europea che si espressa più volte affermando che le valutazioni vanno espresse caso per caso.

Nei 25 Paesi della Comunità Europea, sono stati autorizzati ad oggi circa 170 medicinali vegetali tradizionali (circa 50 in Gran Bretagna, 40 in Germania, i rimanenti in diversi stati dell’Unione, di cui ci risulta uno soltanto in Italia) a fronte di circa 40.000 integratori alimentari notificati nella sola Italia.

Il Ministero della Salute Italiano é stato sempre attento alla realtà degli integratori a base di estratti vegetali tanto da aver incluso nell’elenco delle piante ammesse nella produzione degli stessi, un numero importante ( circa 1.200 ) di piante officinali, completandolo, recentemente, anche per un intervento forte e puntuale delle associazioni di categoria del settore con numerose parti di esse con le quali produrre i gemmoderivati.

Stante la lunga esposizione mi auguro di avere fatto il massimo della chiarezza possibile ad oggi e di avere dissipato inutili allarmismi su possibili scenari “ catastrofici “ che non trovano riscontro degno di attenzione.

Ciò nulla toglie al presidio puntuale e rigoroso del settore che seppure nella sua complessità ci deve trovare sempre e costantemente pronti ad ogni tipo di tentativo di limitarne le potenzialità acquisite ad oggi e che intendiamo mantenere.

Cento Fiori
Giorgio Giorgini

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Anteprima dell' intervista rilasciata da Bruno Scarpa a L'Erborista che uscirà a fine Gennaio 2011

Dir. europea 24/2004: rassicurazioni dal Ministero della Salute
A farle è Bruno Scarpa, dirigente dell’Ufficio IV della Direzione Generale sicurezza Alimenti e Nutrizione del Ministero della Salute. “La Direttiva 24/2004”, sostiene Scarpa, “riguarda i farmaci vegetali tradizionali e non gli integratori alimentari. Sono due ambiti ben distinti, regolamentati in modo differente”. Dunque, il 1° maggio 2011 per gli integratori alimentari a base di piante e derivati non cambierà nulla rispetto alla situazione attuale. Da dove è scaturita pertanto la preoccupazione degli erboristi? “Ritengo da un’errata interpretazione della norma sui farmaci vegetali tradizionali”, dice Scarpa che ricorda come in Italia si stia comunque lavorando al fine di armonizzare le norme che regolano rispettivamente il settore farmaceutico e quello alimentare, in una realtà comunitaria dove vi sono diverse situazioni borderline. Si deve comunque considerare, come fatto nuovo e positivo, prosegue Scarpa, che la Commissione Europea ha annunciato di voler rivedere l’approccio valutativo sui claims per i botanicals negli integratori, considerando come prova l’uso tradizionale, al pari di quanto è stato ammesso nel settore dei medicinali vegetali tradizionali. Questo, sottolinea Scarpa, per introdurre degli elementi di riequilibrio a una posizione evidentemente sproporzionata, volta a richiedere prove ad hoc di efficacia solo a supporto dei claims degli integratori e non dell’attività terapeutica dei predetti medicinali. “Per queste ragioni” conclude Scarpa, “abbiamo ritirato il decreto ministeriale sugli integratori alimentari notificato qualche mese fa alla Commissione Europea, per rivederlo alla luce della nuova situazione che si va delineando”. Ci vorrà ancora tempo, dunque, per capire se e come cambierà il settore. Di certo c’è solo un fatto: il 1º maggio 2011, con l’entrata in vigore della Direttiva 24/2004, per gli erboristi resterà tutto come prima.
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeMar 1 Feb 2011 - 22:11

rosenz leggendo un pò altri comunicati esteri, specie da erboristi inglesi risulta così
l'ANH Allenza per la Salute Naturale (associazione inglese) interviene
http://www.anh-europe.org/campaigns/protect-traditional-medicinal-cultures

traduzione

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://www.anh-europe.org/campaigns/protect-traditional-medicinal-cultures&ei=C2JITczyNoSEOvHikJQE&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CCAQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.anh-europe.org/campaigns/protect-traditional-medicinal-cultures%26hl%3Dit%26sa%3DG%26biw%3D1372%26bih%3D705%26prmd%3Divns

ovvero il confine tra effetto farmacologico di un erba e il suo impiego curativo... direi più vasto, è molto labile e confuso,

e questo soprattutto per rimedi ayurvedici e di Medicina Tradizionale Cinese (sigla MTC, in inglese TCM) che sono intesi quandanche in maniera larga però di -curare- disturbi di salute... secondo l'approccio vasto come hai sottolineato ma che inevitabilmente incide con una cura precisa e reale...

tanto che lì, in Inghilterra, sono allarmati veramente
https://www.youtube.com/watch?v=Rah6T1Thf1c&feature=player_embedded

da un famoso erborista inglese, tale Alan Hopking, che compone erbe ayurvediche ed MTC
ho queste notizie da una newsletter...
-----------------
Watch Alan Hopking on YouTube explain the problems we face.
Click here https://www.youtube.com/watch?v=gzVA8ninNeo
Herbal Practice on the Brink

It’s just 100 days before UK herbal practice goes into meltdown and patients lose access to a broad range of herbal remedies available for over forty years.
See Alan Hopking talk about the imminent threat to herbal medicine
Click here https://www.youtube.com/watch?v=gzVA8ninNeo
This is how Alan Hopking ends his talk

3. What can be done about it?
● Regarding herbal product licensing: this is already a law throughout the whole of the EU; it was passed as law in 2005 and is to become fully implemented from May 1, 2011; therefore legally binding in UK and the rest of the EU. There is a fight back for a change in the law but this will need to go through courts and will be very costly. To find out more about this legal challenge go to http://www.anh-europe.org/campaigns/protect-traditional-medicinal-cultures.

● Regarding statutory regulation of UK medical herbalists there is still time to put pressure on your MP and the Minister of Health. It is in everyone’s interest who wants access to herbal medicines and to receive safe practitioner treatment to write to their MP and the Health Minister. There's no time to lose. A sample letter is here which you can copy and add your personal views to and email or post it to your MP:

To write to your Westminster MP: http://www.nimh.org.uk/uploads/23_Letter_to_MPs__summer_2010_(2).pdf

If you live in Wales: http://www.nimh.org.uk/uploads/85_Letter_to_AMs_(Aelod_y_Cynulliad)___Welsh_MPs_summer_2010.pdf

If you live in Scotland: http://www.nimh.org.uk/uploads/811_Letter_to_MSPs__Scottish_MPs_summer_2010.pdf

If you live in Northern Ireland: http://www.nimh.org.uk/uploads/224_Letter_to_Northern_Ireland_MLAs.pdf

For further information on statutory regulation you can contact Alan Hopking on 01202 488122, email info@godshaer.co.uk or on his website www.godshaer.co.uk/SRMH.php
--------

il problema quindi è cruciale per l'esistenza di centinaia e centinaia di rimedi delle tradizioni ayurvedica e cinese,

in Italia questo seguito non c'è e il problema è solo marginale, ma ci sono altri problemi, che incontrano questa sollecitudine a volere regolamentare erbe e prodotti composti, per i quali la verifica è qualcosa, mi pare di capire, vista la vastita degli ingredienti quasi impossibile da farsi, oltre che COSTOSA, quando invece sono stati usati da millenni...

I problemi da http://www.anh-europe.org/campaigns/protect-traditional-medicinal-cultures sono così:

2. Particolari combinazioni di prodotti a base di erbe possono essere respinte.
3. I prodotti sono soggetti a criteri farmaceutiche e GMP.
4. Medicine tradizionali possono essere registrate solo se sono destinati a disturbi di lieve entità, mentre i sistemi di medicina tradizionale in genere si sono sviluppati per soddisfare l'intera gamma di disturbi e malattie riscontrate nei loro ambienti indigeni.
5. Costo eccessivo di accesso al regime THMPD.
6. Vegetali contengono livelli significativi di vitamine e minerali saranno vietati e consentiti solo se l'azione di tali nutrienti è considerato 'accessoria' a quella dei principi vegetali.

8. Aumento dei costi per i consumatori e la restrizione delle libertà di scelta, dato che i costi elevati di adeguamento si applica, in cui saranno trasmessi per l'utente finale, rendendo il costo dei prodotti antieconomici per alcuni e limitano il loro diritto di fare la loro salute scelta.

10. Impatto sui fornitori non-europei di erbe.

dal punto 6 presumo l'emergenza per erbe che hanno un alto contenuto di vitamine e minerali come per esempio i vari mangostano, acai, o altro come l'erba di grano o di orzo,

in sintesi, CREDO, che in Italia si potrà magari avere una certificazione per l'effetto farmacologico di una sola erba o pianta che sia, sempre che qualcuno paghi, e alla fine saranno i consumatori, parallelamente non c'è l'emergenza per tutti i rimedi delle medicine tradizionali estere, ayurvediche e cinesi, che sono veramente minacciate nell'esistenza, secondo la scienza medico -farmacologica che prende le cose una ad una e non nell'insieme, quando questo insieme è invece curativo, basti vedere l'equilibrio tra effetti di erbe delle tradizioni sopradette, questo modo di operare è estraneo all'indagine proposta, al più mi pare possa confrontare a due a due le sostanze, rinunciando all' EQUILIBRIO TOTALE, quando sono NOTI gli effetti curativi, già sperimentati, io stesso posso testimoniare l'efficacia per alcuni di essi (usati per il diabete ),
credo quindi che non promettano quindi molto, anzi nulla, pur nella necessaria visione particolareggiata dell'indagine medico-farmacologica i propositi di questa legge da 1 maggio 2011...

se ho capito male e non ci sono allarmismi sono tra i primi ad esserne lieto
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeMer 2 Feb 2011 - 0:32

Ok, ma per essere concreti Dezeb e non scrivere post chilometrici che poi leggiamo solo io e te Very Happy ...per esempio i prodotti a base di erbe ayurvediche (di cui so tu sei esperto) attualmente come sono classificati?
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeMer 2 Feb 2011 - 2:38

rosenz io faccio uso di composti ayurvedici verificandone l'efficacia, composti tra cui il Trikatu, il Triphala, il Chyawanprash e altri per il diabete, riuscendo ad avere una visione un pò più generale che il mio caso, nella visione ayurvedica della salute umana di cui coltivo qualche principio ma partendo dai rimedi però... (ed esperto è una parola troppo grande per me) ... visione ayurvedica della salute che non coincide con i passi da formica sofisticata della farmacologia medica occidentale, il cui ambito è del tutto non intuitivo ma solo a posteriori...
per cui per testare le 3-4-5-6 e anche oltre, erbe o piante di un composto credo che sia una cosa senza speranza per la nostra medicina e tale vorranno lasciare, senza speranza, l'uso di questi rimedi, multimillenari, ayurvedici o MTC
è il sistema di conoscenza che non giunge al tutto e all'insieme

le necessità per loro sono al minimo del valore di queste composizioni, l'insieme è per costoro, grezzi indagatori materiali, che la somma delle parti, scomposte
è un aspetto considerato importante, nella cultura occidentale, separare per capire,
ma, letteralmente, NON è tutto

per cui (mi starò ripetendo mentre preciso): quando si presenta la necessità di classificazione, per loro, si deve considerare come costoro trattano la materia della loro indagine, la scompongono in parti singole e NON c'è una visione di insieme,
visione testata sicuramente dall'Ayurveda, sul campo, con le erbe, vedendo come agiscono e come sul campo si è potuto sperimentarne l'abbinamento o l'effetto di più di 2 e di cui,
quindi,
c'è più che una teoria in Medicina Ayurvedica,

riguardo alla classificazione non so quale sia in Italia, si possono però, come si vede, vendere, almeno fino ad ora... un criterio per quella legge è che si deve rintracciare l'uso da almeno 15 anni nel paese dove si usano, viceversa non saranno ammesse
io mi attengo alle evidenze:
- sono efficaci
- non sono tossiche o dannose verificandone le indicazioni o gli effetti, nel caso appena si intuisce qualcosa si cambiano (mi riferisco a me purtroppo data l'assenza-scarsità di medici ayurvedici)
- mi risolvono problemi che con la medicina NEMMENO a livello teorico sono concepiti, tipo la produzione di Ama, con delle precise composizioni (Trikatu, alcune erbe in quantità moderate per risolvere) laddove NON esiste nulla di simile che sia risolvibile dalla farmacologia occidentale senza pesanti controindicazioni e senza andare a sfasciare l'insieme...
o riguardo all'interpretazione del diabete come malattia del dosha Kapha e successiva indicazione dei cibi utili quali amari, astringenti, piccanti che asciugano e riscaldano gli elementi Acqua-Terra di cui il Kapha è composto (quando un dosha è sbilanciato cioè i suoi elementi sono in eccesso, questi richiedono trattamenti non voglio dire opposti perchè non si tratta di una parte contrapposta ad un'altra, ma ci sono SEI gusti per i cibi: dolce, acido, salato, piccante, amaro, astringente) e cibi non salati, perchè il sale rallenta Acqua del Kapha e quindi lo fa aumentare=peggiorare e non dolci (identificato il dolce come composizione Acqua-Terra)

è facile capire quindi come queste composizioni (lo stesso si può dire con i rimedi MTC ) curino con la semplice associazione, che non è poi tanto facile da trovare e come questo rientra tra le cose vietate dalla farmacologia occidentale itinerante dove non si dovrebbe, per principio, immischiare, ma lo fa perchè è così che funziona per chi comanda.
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeMer 2 Feb 2011 - 11:02

Sono d'accordo con te Dezeb, il metodo di analisi della medicina moderna è del tutto inadatto per comprendere l'azione complessiva di una pianta ben diverso dal singolo componente della pianta stessa.

La mia domanda però era più banale e sempliciotta.... i rimedi erboristici di maggior diffusione, o almeno quelli che io conosco, vale a dire estratti secchi, T.M. e gemmoderivati... sono notificati/classificati a livello tecnico come integratori alimentari e di conseguenza nulla cambierà dal 1° maggio prossimo nella loro diffusione.
Questa almeno l'interpretazione della normativa che mi sembra corretta, comunque staremo a vedere....

Di conseguenza anche i rimedi ayurvedici (ma non conoscendoli magari mi sfugge qualcosa), se fossero classificati nello stesso modo, nulla avrebbero da temere per la loro reperibilità....
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeGio 3 Feb 2011 - 8:46

Rosenz ok.,
Il problema per i rimedi ayurvedici è che si pongono come curativi, la medicina indiana li usa, e quando dicono di curare qualcosa, sebbene non inteso dalla medicina occidentale, e hanno effetti positivi, curativi- coloro dell'accidente della medicina occidentale che vuole essere incidente anche per le cure, dei rimedi che funzionano (da notare che hanno scoraggiato i medici ayurvedici dal praticare nell' Accidente dell' occidente, e in Italia questo è molto incidente) si fanno premura, per il loro sapere incidentale occidentale, di vietarli.
Ugualmente per la medicina cinese. Non sono considerati semplici integratori, se non altro perchè devono (dovrebbero) andare a capire isolatamente cosa facciano i singoli componenti ma per l'insieme, il che è fuori dal loro metodo, "insieme" modulato, calibrato in epoche antidiluviane (non sto scherzando: ritengo la med. ayurvedica molto antica...) non potranno, separando, arrivare a poco di molto, tranne se non accettino che quand'anche non conosciuto è però e tuttavia efficace il sistema di riferimento ayurvedico, non dico di rinunciare al loro sapere occidentale, ma ALMENO prendere atto della validità di quelle -tradizioni- mediche.

Questa ritengo essere la motivazione per fare rimanere questi rimedi ayurvedici o MTC, se non lo fanno si prospetta una nullificazione (purtroppo non imminente) di tutto il loro sapere anche finanziariamente motivato, ma poichè ci si trova tra il popolo, che non sa che la salute è qualcosa da controllare e che crede la medicina occidentale il bene, siamo giunti ad uno sfacelo, e credo che una rivoluzione si debba fare prima che la salute di tutti peggiori, già ci sono avvisaglie e premesse, laddove c'è già uno status di zombies ripetitori dei mezzi di comunicazione diffusi e delle mirabili e parzialissime scoperte medico-farmacologico-finanziarie.
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeGio 17 Feb 2011 - 16:31

Caro Dezeb,
ho ricevuto in questi giorni altre informazioni (ne indico una qui di seguito) più o meno del tenore di quella che ho postato del dottor Giorgini.

Da una valutazione che a me pare corretta direi quindi che la normativa che entrerà in vigore dal 01 Maggio non cambierà nulla in merito alla commercializzazione dei rimedi naturali, comunque teniamoci aggiornati...

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Spettabili clienti,
Giungono sempre più numerose le richieste di informazioni inerenti la legge 2004/24/CE e soprattutto in merito a presunte limitazioni europee sulle piante medicinali e relativamente a fantomatici divieti che tale legge sembra prevedere.

La fantasiosità e la grossolanità di tali affermazioni è tale da risultare palesemente infondata e per questo poco credibile. Infatti, affermazioni come il divieto di vendere libri inerenti le medicine alternative, il divieto di vendere integratori alimentari, piante e derivati, addirittura il divieto di attuare corsi di fitoterapia o similari, la necessità di milioni di firme… sono solamente il frutto di tentativi mirati di disinformazione e della scarsa attenzione di chi gira le notizie senza la curiosità di appurarne la veridicità nemmeno superficialmente.

Le aziende e le associazioni di categoria conoscono molto bene la direttiva 2004/24/CE, anche in virtù del fatto che risale ormai a ben 7 anni or sono e che entrerà in vigore a partire dall’aprile di quest’anno. Già questo lasso di tempo dovrebbe far riflettere sul fatto che nessuno ne abbia mai parlato prima. Gli articoli citati come fonte dal web non sono altro che è una traduzione scompaginata ad opera di qualche blogger professionista od amatoriale.

Le associazioni di categoria inizialmente hanno sottovalutato la potenzialità di questa disinformazione credendola talmente assurda da risultare poco meritevole di attenzione, ma sono state costrette a dare una risposta tranquillizzante a tutti gli interessati, con l’augurio che questo rappresenti anche uno stimolo ad approfondire gli argomenti in modo razionale e critico rivolgendosi proprio a chi dovrebbe essere il primo interlocutore in merito, ovvero le associazioni di categoria e le aziende. Se tali informazioni fossero vere significherebbe perdita di migliaia di posti di lavoro e sarebbe assurdo se le aziende e le associazioni non si fossero mosse in tal senso.

Il testo della legge definisce sin dal titolo che i destinatari di tale legge sono i farmaci e non vi è nessuna traccia delle iperboliche affermazioni che accompagnano i messaggi di allarme sul web. Vi invitiamo a leggere il testo di legge in italiano, qui in allegato, gli articoli delle riviste del settore e soprattutto le affermazioni rilasciate dalle associazioni di categoria, provvedendo con la stessa sollecitudine ad inoltrarle al fine di esaurire questo ciclo di disinformazione che non serve assolutamente alla credibilità del mondo erboristico e della fitoterapia.
Distinti saluti

Dr. Gabriele Venturini
Farmaderbe S.r.l. – Vital Factors Italia S.r.l.
Via Cussignacco 78/1
33040 Pradamano (UD)
Tel. 0432-670951
Fax 0432-671117
www.farmaderbe.it

Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeVen 18 Feb 2011 - 20:21

Caro Rosenz, rispondo qui a questa obiezione.
Mentre io posso ammettere, tranquillamente, che può essersi trattato di una mia esagerazione, per il caso, posso anche essere felice che si tratti di allarme infondato... non voglio certo avere ragione su una cosa come questa, se trovata infondata e falsa, sono (sarei) anche felice che sia così, metto ancora il "se":
INFATTI la notizia nella sua gravità mi è giunta dallo scenario in INGHILTERRA, i link ai video messi, TRA L'ALTRO, si riferiscono a ERBORISTI PROFESSIONISTI di quella nazione, nonchè ho trovato allarmi anche in siti inglesi venditori, tipo chineseherb, di rimedi cinesi
oltre al fatto che si riporta che "integratori o erbe con quantità di vitamine, curative" sono quelle prese di mira e prossime al divieto...

adesso...
in Italia magari non c'è tutta questa emergenza e si può, contestualmente, sottovalutare,

però, questa emergenza VALE (metto pure il chissà, perchè non ho tempo e anche conoscenze di legislazione del campo, per approfondire)

questa emergenza VALE per rimedi cinesi, a quanto pare, e ayurvedici, ANCHE...
e ANCHE in Italia c'è chi si cura con questi,

vediamo un pò cosa si può sapere ancora,

posto che comunque è bene informare, è bene leggere, è bene trovarsi informati anche da chi, nel campo, può dare informazioni e rassicurazioni,
io comunque, visto che non trovo nulla di questo riguardante quelle medicine vi posso garantire che curano quello che la medicina ortodossa non ha -nemmeno- a livello teorico, sia pure con certa sua validità e applicazioni varie...
non conosco nessuno e non ho trovato finora rassicurazioni riguardanti ayurveda ed mtc...

se poi si rivelasse solo un polverone, tipico, meglio ancora
Torna in alto Andare in basso
Nata

Nata


Femmina Messaggi : 564
Punti : 5938
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 63
Località : Torino

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeSab 19 Feb 2011 - 17:33

http://timesofindia.indiatimes.com/india/India-to-EU-Relax-ban-on-ayurvedic-herbal-drugs/articleshow/7510143.cms

Torna in alto Andare in basso
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeSab 19 Feb 2011 - 18:49

Grazie Nata per aver trovato e riportato questo link (che vorrei riportare altrove per l'emergenza discussa...)
Nata ha scritto:
http://timesofindia.indiatimes.com/india/India-to-EU-Relax-ban-on-ayurvedic-herbal-drugs/articleshow/7510143.cms

tradotto velocemente (perchè non c'è la possibilità di avere la pagina tradotta con google):

A fine gennaio dei rappresentanti del commercio indiano e del Dipartimento di Ayurveda, Yoga and Naturopathy, Unani, Siddha and Homoeopathy (AYUSH)
si sono recati a Bruxelles al fine chiedere un rilassamento del ban del 1 maggio sui rimedi ayurvedici e quindi ritardarlo di 10 anni
al fine di mostrare tutta la documentazione e la sperimentazione dell'efficacia dei rimedi in oggetto

allora il rischio c'era, solo che in Italia questo evidentemente non è sentito per una cosa non diffusa,
(e spero che ci sia un'azione simile da parte della medicina cinese)
e
Rosenz, quindi, avvisa quella persona che si è lamentata del polverone come infondato:

c'è gente che si cura, e in italia è meno che minoranza, con rimedi da medicina ayurvedica,la quale spiega ciò che non è ancora entrato nella medicina ufficiale, sempre se lo sarà un giorno, non vicino...

prima di quel giorno non possiamo perdere queste risorse, che già ci sono!
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeDom 20 Feb 2011 - 12:34

Io credo invece che occorra uscire dall'equivoco, il polverone c'è ed a me pare evidente in quanto l'inizio di questo post è viziato da un "peccato originale" che poi rischia di confondere le idee....lo riporto per comodità

Citazione :
Si prepara una pessima, la peggiore, sorpresa per chi si cura con gli integratori
riservatevi di leggere e di firmare qualcosa, perchè se non si fa nulla, all'improvviso NON TROVEREMO PIU' IN VENDITA ERBE ED INTEGRATORI,

Da : http://www.ecplanet.com/node/1739
(ma si trovano decine di link al proposito)
-------------------
Il potere delle Big Pharma in EU: dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute

By Cristina Bassi - Posted on 27 settembre 2010
Erbe medicinaliNella sintesi e traduzione che seguono, si evidenzia la gravissima decisione europea contro la libertà di cura e le medicine erboristiche tradizionali.

UN PESSIMO PESCE D'APRILE 2011: 1° di aprile 2011 tutte le erbe medicinali praticamente diventeranno illegali nell’Unione Europea....

...allora, penso converrai con me Dezeb che quanto sopra riportato non corrisponde nemmeno minimamente alla realtà.
Non è affatto vero che dal 1° aprile (o 1° maggio cambia poco) spariranno dal mercato "erbe ed integratori", e quindi anche il titolo del post andrebbe modificato.
L'interpretazione della normativa per taluni è stata, diciamo, fantasiosa,.....oppure più probabilmente non è stata nemmeno letta altrimenti si sarebbe subito capito che il tema in oggetto era il medicinale vegetale e non l'integratore alimentare.

Quindi ripetiamo che il prodotto erboristico classificato come integratore alimentare non verrà minimamente sfiorato dalla nuova normativa, quindi si troveranno ancora sul mercato estratti secchi, tinture madri, gemmoderivati ecc.....

Quello che potrò al limite chiedere agli esperti del settore come approfondimento è la questione sui rimedi Ayurvedici o comunque provenienti dal altre tradizioni.... capisco la tua preoccupazione ma comprendi che il problema sarebbe da circoscrivere in questo ambito, sempre per fare chiarezza per non suscitare allarmismi veramente fuori luogo.
Io come ti ho detto non conosco tali rimedi e non so come siano classificati... e nemmeno se sono classificati.
Proverò a chiedere al dottor Giorgini anche se il suo laboratorio di fitopreparazioni non si occupa di tali rimedi...

Nel caso ti farò sapere.... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Dezeb

Dezeb


Maschio Messaggi : 85
Punti : 5489
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 55
Località : Stato Estero

ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitimeVen 29 Apr 2011 - 17:05

Per favore leggete questa email di Avaaz, e ricordate che se lo dicono loro la petizione ha un valore...


-Restano 2 giorni-


-------------
Cari amici,

Fra 2 giorni una nuova direttiva europea vieterà molte erbe medicinali, impedendoci di utilizzare rimedi sicuri e in favore dei profitti delle grandi industrie farmaceutiche. Lanciamo un appello enorme alla Commissione per modificare la direttiva e ai governi nazionali per non applicare gli standard stringenti. Raggiungiamo 1 milione di voci per salvare le erbe emdicinali.

Fra 2 giorni l'UE metterà al bando diverse erbe medicinali, costringendo molti di noi a sostituirle con farmaci che incrementano i profitti delle grandi aziende farmaceutiche.

La direttiva europea impone barriere altissime a qualunque rimedio a base di erbe che non sia presente sul mercato da almeno 30 anni, incluse in teoria tutte le medicine tradizionali cinesi, ayurvediche e africane. E' una misura draconiana che asseconda le aziende farmaceutiche e ignora migliaia di anni di conoscenza medica.

Ci vuole un appello enorme contro questo divieto. Insieme le nostre voci potranno fare pressione sulla Commissione europea per migliorare la direttiva, sui nostri governi nazionali perché non applichino questi standard, e dare legittimità a un'azione legale. Firma sotto, inoltra questa e-mail a tutti e raggiungiamo 1 milione di voci per salvare le erbe medicinali:

http://www.avaaz.org/it/eu_herbal_medicine_ban/?vl

E' difficile da credersi, ma se un bambino si ammala ed esiste un rimedio sicuro e fatto di erbe naturali contro quella malattia, potrebbe diventare impossibile trovare quel rimedio.

Il primo maggio la direttiva creerà barriere enormi per i rimedi a base di erbe, a causa di costi esorbitanti e processi infiniti con esperti perché ogni singolo prodotto sia approvato. Le aziende farmaceutiche hanno le risorse necessarie per superare tutti i passaggi, ma le centinaia di piccole e medie ditte di erbe medicinali, in Europa e nel mondo, saranno in seria difficoltà.

Possiamo fermare tutto questo. La direttiva 24/2004/EC è passata all'ombra della burocrazia, ma non potrà sopravvivere alla luce del controllo democratico. La Commissione europea può decidere di ritirarla o emendarla, e un'azione legale sta tentando di aprire la strada in tal senso. Se i cittadini europei si uniranno tutti insieme ora, potranno dare legittimità al caso legale e aumentare la pressione nei confronti della Commissione. Firma sotto e inoltra questa e-mail a tutti:

http://www.avaaz.org/it/eu_herbal_medicine_ban/?vl

Esistono delle ragioni per migliorare la regolamentazione delle erbe medicinali, ma questa direttiva draconiana mette in pericolo la possibilità dei cittadini europei di fare scelte sicure e salutari. Mettiamoci dalla parte della nostra salute e del nostro diritto di scegliere medicine sicure a base di erbe.

Con speranza e determinazione,

Ricken, Iain, Giulia, Benjamin, Alex, Alice, Pascal, Luis e il resto del team di Avaaz.

Le tisane e gli infusi come i farmaci. La stretta dell'Europa sulle erbe:
http://www.corriere.it/salute/10_ottobre_08/erbe-infusi-farmaci-stretta-ue_d394afba-d292-11df-8b7c-00144f02aabc.shtml

La direttiva europea sulle erbe medicinali messa in discussione da un'azione legale (in inglese):
http://www.euractiv.com/en/health/eu-herbal-medicines-law-set-legal-challenge-news-503563

L'UE vieta i rimedi naturali per favorire i farmaci (in inglese):
http://www.allvoices.com/contributed-news/8826364-european-union-directive-to-ban-natural-remedies-in-favor-of-pharmaceuticals

Le ditte di medicina trazionale cinese potrebbero essere fatte fuori dal mercato europeo (in inglese):
http://english.peopledaily.com.cn/90001/90776/90883/7343301.html

L'azione repressiva dell'UE contro i rimedi naturali (in inglese):
http://www.independent.ie/national-news/eu-crackdown-on-herbal-remedies-2628345.html


Sostieni il nostro lavoro!Avaaz.org è un'organizzazione no-profit indipendente che non riceve finanziamenti da governi o grandi imprese, quindi la tua donazione è di fondamentale importanza per il nostro lavoro. -- clicca qui per fare una donazione.

CHI SIAMO
Avaaz.org è un'organizzazione no-profit e indipendente con 7 milioni di membri di tutto il mondo, che lavora con campagne di sensibilizzazione in modo che le opinioni e i valori dei popoli del mondo abbiano un impatto sulle decisioni globali. (Avaaz significa "voce" in molte lingue.) Avaaz non riceve fondi da governi o aziende ed è composta da un team internazionale di persone sparse tra Londra, Rio de Janeiro, New York, Parigi, Washington e Ginevra. +1 888 922 8229


PER FAVORE FATE SAPERE E FIRMATE,
NON DELEGATE AD UN ALTRO GIORNO
IL 1° MAGGIO SUCCEDERA' QUESTA COSA INUTILE PER LA SALUTE...

FATE, PER FAVORE, LO SFORZO DI FIRMARE LA PETIZIONE

http://www.avaaz.org/it/eu_herbal_medicine_ban/?vl

USANDO IL PROPRIO PC PER FAVORIRE LE FIRME DI CHI NON PUO' FIRMARE, perchè non ha il pc al momento disponibile, perchè lo usa poco, etc...

IO HO GIA' RACCOLTO LE FIRME DI CINQUE PERSONE...

RICORDATEVI CHE L'APPELLO PER QUESTA PETIZIONE HA DUE -ULTIMI- GIORNI DI VITA...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Empty
MessaggioTitolo: Re: ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!   ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ATTENZIONE: Dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute!!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il potere delle Big Pharma in EU: dal 1 aprile 2011 diventeranno illegali in EU le erbe per la salute
» Arriva l'inverno, forse...erbe medicinali
» attenzione ai burattinai
» Facciamo Attenzione...
» Attenzione ad abbassare il colesterolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Sanità e Malasanità-
Vai verso: