Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Attenzione ad abbassare il colesterolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11925
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Attenzione ad abbassare il colesterolo Empty
MessaggioTitolo: Attenzione ad abbassare il colesterolo   Attenzione ad abbassare il colesterolo Icon_minitimeVen 30 Ott 2009 - 10:48

Negli ultimi 50 anni il terrore creato attorno ai livelli di colesterolo del sangue ha fatto guadagnare a molti davvero tanti bei miliardi di dollari. Nella strenua ricerca di nuovi farmaci per abbassare il colesterolo in modo sempre più efficace, l’industria farmaceutica ha inventato un altro farmaco (Inegy ®️, Vytorin®️) basato sull’ associazione tra una nota statina, la simvastatina (Sivastin®️ e Sinvacor®️), e un nuovo farmaco, l’ezetimibe (Zetia): le statine bloccano la sintesi del colesterolo a livello del fegato, mentre l’ezetimibe ne riduce l’assorbimento intestinale.
Questa intelligente trovata abbassa le LDL in modo più efficace delle sole statine e apre nuovi orizzonti commerciali. Tuttavia, e per fortuna, la Food and Drug Administration (FDA) americana si è anche accorta che le persone avevano le LDL più basse, ma crepavano anche più facilmente di tumore.

Il fatto che abbassare troppo il colesterolo del sangue faccia aumentare il rischio di tumore è cosa arcinota. Diversi studi con le statine hanno mostrato questa terribile verità, ma far soldi sulla pelle della gente è un vizio assai diffuso in medicina. E’ così che, in barba all’evidenza, nel 2004 gli esperti del U.S. government's National Cholesterol Education Program hanno arbitrariamente abbassato ulteriormente i livelli di LDL (il colesterolo cosiddetto “cattivo”): da 130mg/dl a 100mg/dl e, in alcuni casi, perfino a 70 mg/dl. Et voilà, nuovi pazienti da mettere sotto statine. Una vera manna per l’industria del farmaco, che come ci si poteva immaginare, è stata tutt’altro che estranea a questa decisione, dato che 8 dei 9 membri della commissione di "esperti" che ha redatto le nuove linee guida anti-colesterolo erano nei loro libri paga.

In un recente studio, si è visto che livelli di LDL pari a 107 mg/dl sono associati ad un aumento del 33 % del rischio di tumore e di morte, mentre livelli di 87 mg/dl lo aumentano del 50%! Nel nostro Paese, dove la medicina spesso e volentieri recepisce in modo supino le decisioni prese oltreoceano ed è pesantemente influenzata dal business del farmaco, si considera “ottimale” e “sicuro” un valore delle LDL inferiore ai 100 mg/dl (linee del Ministero della Salute). Valori, che stando ai recenti studi sarebbero pericolosamente bassi.

Scritto da Dr Francesco Perugini Billi

Bibliografia

www.wellnessresources.com/health

www.ministerosalute.it/alimenti/nutrizione/linee.jsp?lang=italiano&label=ate&id=347

www.dailymail.co.uk/health/article-1048233/Cholesterol-pill-taken-thousands-linked-increased-risk-cancer.html?ITO=1490
Torna in alto Andare in basso
 
Attenzione ad abbassare il colesterolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Colesterolo
» Policosanolo, l'arma vincente contro il colesterolo LDL
» attenzione ai burattinai
» Facciamo Attenzione...
» Attenzione Saponi e creme cosmetiche

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Varie :: Non trovi il forum adatto, scrivi pure qui-
Vai verso: