Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

SCONTO
SU ACQUISTI

Per tutti i lettori del forum facendo un ordine di prodotti naturali per la salute su


inserendo il codice sconto
LEONISINASCE2017

Condividi
 

 Spirulina il cibo degli Dei

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion

Maschio Messaggi : 3724
Punti : 10204
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Civitanova Marche

Spirulina il cibo degli Dei Empty
MessaggioTitolo: Spirulina il cibo degli Dei   Spirulina il cibo degli Dei Icon_minitimeSab 5 Mar 2016 - 16:27

Spirulina: il cibo degli dei


Gli Aztechi, i Maia e le altre popolazioni dell’America centrale la conoscevano molto bene: per loro rappresentava una importante fonte di cibo. La raccolta avveniva dal lago Texcoco, a cui seguiva la trasformazione in una   torta che chiamavano "tecuitlatl". In Ciad, invece, è ancora oggi raccolta da piccoli laghi e stagni. Viene seccata in torte chiamati “dihé”, e utilizzate per fare brodi per i pasti o vendute nei mercati locali[1]  .

La Spirulina è un’alga unicellulare fotosintetica appartenente alla famiglia dei cianobatteri o alghe verdi-azzurre, una delle più antiche forme di vita esistenti capaci di compiere la fotosintesi. Di forma filamentosa, deve il suo nome all’aspetto a spirale dei suoi filamenti.  Cresce spontaneamente in acque salmastre e fortemente alcaline nell’America Centrale e nell’Africa centrale ma oggi viene coltivata nelle regioni subtropicali[2] .
Definita nel 1974 dall’ONU “alimento del futuro” e dall’OMS “miglior cibo del XXI° secolo” la spirulina presenta un profilo nutrizionale davvero interessante: contiene un elevato contenuto di proteine vegetali (dal 60 al 70%) superando di gran lunga il contenuto proteico di uova, latte, carne, pesce e soia. Le proteine della spirulina, inoltre, sono considerate ad alto valore biologico perché contengono tutti e otto gli aminoacidi essenziali.

La Spirulina contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico (GLA) della serie Omega-6, precursore di molecole coinvolte nei processi di regolazione dello stato infiammatorio e del sistema immunitario; possiede elevate quantità di vitamine B1, B2 e B3, di ferro, facilmente assimilabile dall’organismo, calcio e magnesio; fornisce inoltre diversi oligoelementi quali manganese, rame, zinco, cromo e selenio.
Oltre alle evidenti proprietà nutrizionali, numerosi sono gli effetti  terapeutici della Spirulina evidenziati in studi in vitro e in vivo, sia su animali sia sull’uomo:- svolge un ruolo antiossidante, proteggendo il fegato e i reni, grazie alla presenza di due sostanze, la ficobilina e la ficocianobilina, attive contro i radicali liberi [3] [4].

Riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue: in un primo studio sull’uomo, un gruppo di ricercatori ha somministrato 4,2 grammi di Spirulina a 15 uomini volontari osservando una significativa riduzione di colesterolo LDL dopo 8 settimane di trattamento. Studi più recenti hanno poi confermato questi risultati[6].
Ha un effetto antitumorale: l’impiego terapeutico dell’alga contro i tumori è suggerito da diversi test clinici per patologie riguardanti la bocca, malattie neurodegenerative e per combattere l’invecchiamento precoce[7] [8]. Tale effetto potrebbe derivare dalle proprietà antiossidanti e immunomodulatrici della Spirulina.
Ben documentate sono anche le proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali grazie ai sulfolipidi che si trovano nella parete cellulare dell’alga[9].
Le ragioni per integrare la propria dieta con quest’alga portentosa non mancano di certo, ma come orientarsi fra tutte le marche presenti in commercio? Prima di procedere con l’acquisto è bene verificare il luogo di produzione e i metodi di produzione. La Spirulina è un’alga tropicale che per crescere in modo ottimale necessita di un clima tropicale e di un luogo non inquinato.

Occorre inoltre accertarsi che la Spirulina sia pura al 100% e senza additivi. La Spirulina cubana di Santé Naturels®  prodotta dall’azienda Labiofam è coltivata in un micro-clima tropicale a Cuba. Cresce in un ambiente controllato, privo di pesticidi e sostanze inquinanti e l’esposizione solare è tenuta sotto stretto controllo. Il metodo di produzione è stato accuratamente studiato e migliorato nel corso degli anni dai migliori esperti nella produzione di Spirulina.
Non sono presenti additivi ed ogni lotto è rigorosamente controllato dal Ministero della Salute cubano prima che sia autorizzata la vendita. La Spirulina cubana Santé Naturels® è dunque, un integratore alimentare sicuro e di elevata qualità che apporta tanti elementi preziosi al nostro organismo, sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista terapeutico.
Autore
Dottore in Chimica
Salvatore Intiglietta
 
Bibliografia
[1] Orio Ciferri “Spirulina, the Edible Microorganism” MICROBIOLOGICAL  REVIEWS, Vol. 47, No. 4 , p. 551-578 Dec. 1983
[2] J. C. Dillon, A. P. Phuc, and J. P. Dubacq, “Nutritional value of the alga Spirulina,” World Review of  Nutrition and Dietetics, vol. 77, pp. 32–46, 1995.
[3] J. Zheng, T. Inoguchi, S. Sasaki et al., “Phycocyanin and phycocyanobilin from Spirulina platensis protect against diabetic nephropathy by inhibiting oxidative stress,” American Journal of Physiology, vol. 304, no. 2, pp. R110–R120, 2013.
[4] V. B. Bhat and K. M. Madyastha, “C-Phycocyanin: a potent peroxyl radical scavenger in vivo and in vitro, ”Biochemical and Biophysical Research Communications, vol. 275, no. 1, pp. 20–25, 2000.
[5] N. Nakaya, Y. Homa, and Y. Goto, “Cholesterol lowering effect of Spirulina,” Atherosclerosis, vol. 37, pp. 1329–1337, 1988.
[6] A. Ramamoorthy and S. Premakumari, “Effect of supplementation of Spirulina on hypercholesterolemic patients,” Journal of Food Science and Technology, vol. 33, no. 2, pp. 124–128, 1996.
[7] B. Mathew, R. Sankaranarayanan, P. P. Nair et al., “Evaluationof chemoprevention of oral cancer with Spirulina fusiformis,” Nutrition and Cancer, vol. 24, no. 2, pp. 197–202, 1995.
[8] Y. Wang, C. F. Chang, J. Chou et al., “Dietary supplementation with blueberries, spinach, or spirulina reduces ischemic brain damage,” Experimental Neurology, vol. 193, no. 1, pp. 75–84, 2005.
[9] Abdulmumin A. Nuhu Spirulina (Arthrospira): An Important Source of Nutritional and Medicinal Compounds” Journal of Marine Biology Volume 2013,  http://dx.doi.org/10.1155/2013/325636

_________________
Lion
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
 
Spirulina il cibo degli Dei
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Integratori alimentari, supplementazione e loro proprietà-
Vai verso: