Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Spirulina il cibo degli Dei

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12021
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Spirulina il cibo degli Dei Empty
MessaggioTitolo: Spirulina il cibo degli Dei   Spirulina il cibo degli Dei Icon_minitimeSab 5 Mar 2016 - 16:27

Spirulina: il cibo degli dei


Gli Aztechi, i Maia e le altre popolazioni dell’America centrale la conoscevano molto bene: per loro rappresentava una importante fonte di cibo. La raccolta avveniva dal lago Texcoco, a cui seguiva la trasformazione in una   torta che chiamavano "tecuitlatl". In Ciad, invece, è ancora oggi raccolta da piccoli laghi e stagni. Viene seccata in torte chiamati “dihé”, e utilizzate per fare brodi per i pasti o vendute nei mercati locali[1]  .

La Spirulina è un’alga unicellulare fotosintetica appartenente alla famiglia dei cianobatteri o alghe verdi-azzurre, una delle più antiche forme di vita esistenti capaci di compiere la fotosintesi. Di forma filamentosa, deve il suo nome all’aspetto a spirale dei suoi filamenti.  Cresce spontaneamente in acque salmastre e fortemente alcaline nell’America Centrale e nell’Africa centrale ma oggi viene coltivata nelle regioni subtropicali[2] .
Definita nel 1974 dall’ONU “alimento del futuro” e dall’OMS “miglior cibo del XXI° secolo” la spirulina presenta un profilo nutrizionale davvero interessante: contiene un elevato contenuto di proteine vegetali (dal 60 al 70%) superando di gran lunga il contenuto proteico di uova, latte, carne, pesce e soia. Le proteine della spirulina, inoltre, sono considerate ad alto valore biologico perché contengono tutti e otto gli aminoacidi essenziali.

La Spirulina contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico (GLA) della serie Omega-6, precursore di molecole coinvolte nei processi di regolazione dello stato infiammatorio e del sistema immunitario; possiede elevate quantità di vitamine B1, B2 e B3, di ferro, facilmente assimilabile dall’organismo, calcio e magnesio; fornisce inoltre diversi oligoelementi quali manganese, rame, zinco, cromo e selenio.
Oltre alle evidenti proprietà nutrizionali, numerosi sono gli effetti  terapeutici della Spirulina evidenziati in studi in vitro e in vivo, sia su animali sia sull’uomo:- svolge un ruolo antiossidante, proteggendo il fegato e i reni, grazie alla presenza di due sostanze, la ficobilina e la ficocianobilina, attive contro i radicali liberi [3] [4].

Riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue: in un primo studio sull’uomo, un gruppo di ricercatori ha somministrato 4,2 grammi di Spirulina a 15 uomini volontari osservando una significativa riduzione di colesterolo LDL dopo 8 settimane di trattamento. Studi più recenti hanno poi confermato questi risultati[6].
Ha un effetto antitumorale: l’impiego terapeutico dell’alga contro i tumori è suggerito da diversi test clinici per patologie riguardanti la bocca, malattie neurodegenerative e per combattere l’invecchiamento precoce[7] [8]. Tale effetto potrebbe derivare dalle proprietà antiossidanti e immunomodulatrici della Spirulina.
Ben documentate sono anche le proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali grazie ai sulfolipidi che si trovano nella parete cellulare dell’alga[9].
Le ragioni per integrare la propria dieta con quest’alga portentosa non mancano di certo, ma come orientarsi fra tutte le marche presenti in commercio? Prima di procedere con l’acquisto è bene verificare il luogo di produzione e i metodi di produzione. La Spirulina è un’alga tropicale che per crescere in modo ottimale necessita di un clima tropicale e di un luogo non inquinato.

Occorre inoltre accertarsi che la Spirulina sia pura al 100% e senza additivi. La Spirulina cubana di Santé Naturels®  prodotta dall’azienda Labiofam è coltivata in un micro-clima tropicale a Cuba. Cresce in un ambiente controllato, privo di pesticidi e sostanze inquinanti e l’esposizione solare è tenuta sotto stretto controllo. Il metodo di produzione è stato accuratamente studiato e migliorato nel corso degli anni dai migliori esperti nella produzione di Spirulina.
Non sono presenti additivi ed ogni lotto è rigorosamente controllato dal Ministero della Salute cubano prima che sia autorizzata la vendita. La Spirulina cubana Santé Naturels® è dunque, un integratore alimentare sicuro e di elevata qualità che apporta tanti elementi preziosi al nostro organismo, sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista terapeutico.
Autore
Dottore in Chimica
Salvatore Intiglietta
 
Bibliografia
[1] Orio Ciferri “Spirulina, the Edible Microorganism” MICROBIOLOGICAL  REVIEWS, Vol. 47, No. 4 , p. 551-578 Dec. 1983
[2] J. C. Dillon, A. P. Phuc, and J. P. Dubacq, “Nutritional value of the alga Spirulina,” World Review of  Nutrition and Dietetics, vol. 77, pp. 32–46, 1995.
[3] J. Zheng, T. Inoguchi, S. Sasaki et al., “Phycocyanin and phycocyanobilin from Spirulina platensis protect against diabetic nephropathy by inhibiting oxidative stress,” American Journal of Physiology, vol. 304, no. 2, pp. R110–R120, 2013.
[4] V. B. Bhat and K. M. Madyastha, “C-Phycocyanin: a potent peroxyl radical scavenger in vivo and in vitro, ”Biochemical and Biophysical Research Communications, vol. 275, no. 1, pp. 20–25, 2000.
[5] N. Nakaya, Y. Homa, and Y. Goto, “Cholesterol lowering effect of Spirulina,” Atherosclerosis, vol. 37, pp. 1329–1337, 1988.
[6] A. Ramamoorthy and S. Premakumari, “Effect of supplementation of Spirulina on hypercholesterolemic patients,” Journal of Food Science and Technology, vol. 33, no. 2, pp. 124–128, 1996.
[7] B. Mathew, R. Sankaranarayanan, P. P. Nair et al., “Evaluationof chemoprevention of oral cancer with Spirulina fusiformis,” Nutrition and Cancer, vol. 24, no. 2, pp. 197–202, 1995.
[8] Y. Wang, C. F. Chang, J. Chou et al., “Dietary supplementation with blueberries, spinach, or spirulina reduces ischemic brain damage,” Experimental Neurology, vol. 193, no. 1, pp. 75–84, 2005.
[9] Abdulmumin A. Nuhu Spirulina (Arthrospira): An Important Source of Nutritional and Medicinal Compounds” Journal of Marine Biology Volume 2013,  http://dx.doi.org/10.1155/2013/325636
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
 
Spirulina il cibo degli Dei
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alga Spirulina - Spirulina Plantesis
» SPIRULINA CUBANA
» klamath vs Spirulina
» Il grande segreto degli effetti collaterali dei farmaci
» Arsenico, piombo e mercurio nel sangue degli abitanti di Gela

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Integratori alimentari, supplementazione e loro proprietà-
Vai verso: