Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Stevia. Consiglio

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12043
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 11:49

Ciao a tutti , fino ad oggi al posto del poco zucchero che consumo nel caffè ... ho sempre utilizzato lo xilitolo , in quanto sono assolutamente contro lo zucchero raffinato e soprattutto i dolcificanti che secondo me sono cancerogeni . . Ho cercato e trovato La "stevia" in pastigliette ... l'ho ordinata ed oggi mi è arrivata .

Leggo il contenuto

31% Stevisides;
64% Sorbitol
Magnesium Stèarate.

Che è stò sorbitol ???? non è che è un dolcificante chimico tipo aspartame ???

Help
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 13:42

Io alterno tra zucchero di canna (che non e' il massimo) e attualmente solo miele e dolcificante senza aspartame (quando il miele e' impossibile da abbinare, vedi caffe').

Il dolcificante che uso al momento e' in pastigliette e contiene lattosio, come edulcoranti acesulfame k, saccarina sodica. Stabilizzanti: cellulosa microcristallina e carbossimetilcellulosa. Aromi. Shocked
A mia discolpa posso dire che non ne faccio overdose.... Rolling Eyes

le pastigliette di stevia non saprei dove trovarle e non vorrei ordinare anche quelle da internet, gia' sto cercando un olio di omega (in bottiglia) che qui girando nei vari supermercati ed erboristerie non trovo....


Ultima modifica di Vale@ il Lun 8 Mar 2010 - 14:02 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Pinco Pallino

Pinco Pallino


Maschio Messaggi : 64
Punti : 5340
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 56
Località : Italia

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 13:55

Per il sorbitolo leggi qui http://www.centrosalusgiugliano.it/dolcificanti.html

In ogni caso non è quello che hai ordinato, o almeno c'è ma in percentuale minore rispetto al totale.

Per Vale@
Citazione :
come edulcoranti acesulfamek
ma sai cos'è? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12043
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 13:58

quindi pinco ...cosa ne pensi ?
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 14:02

Ho corretto!
Torna in alto Andare in basso
Pinco Pallino

Pinco Pallino


Maschio Messaggi : 64
Punti : 5340
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 56
Località : Italia

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 14:05

Vale, non mi riferivo all'errore, ma alla pericolosità.
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 14:20

Ne faccio un uso minimo, d'altra parte quasi tutto cio' che mangiamo contiene edulcoranti, additivi e aromi.
Ci sono alimenti che evito, oppure uso di rado, come il dado o i cibi gia' cotti, pasticciati o in scatola. Prediligo il pesce del nord (mari meno inquinati), evito la maggior parte dei crostacei, dei formaggi molli e dolciumi....
ma non posso eliminare ogni alimento che contenga edulcoranti! Si dovrei coltivare il mio piccolo orticello...mah prima o poi...IDEA ci potrei coltivare la stevia! affraid
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12043
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 14:43

io l'ho fatto vale ... ho provato a coltivare la stevia
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 18:33

E allora perche' compri pasticchette da internet? scratch
Torna in alto Andare in basso
Pinco Pallino

Pinco Pallino


Maschio Messaggi : 64
Punti : 5340
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 56
Località : Italia

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 18:46

Vale@ ha scritto:
E allora perche' compri pasticchette da internet? scratch

Mi sa che che non ha capito bene come usarla e invece di addolcire se l'è fumata Stevia. Consiglio Spinel10
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 18:57

... si e' autodolcificato... Wink
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12043
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 19:11

mi ero fatto arrivare le piantine ... da un vivaio della sicilia ...le ho piantate.... son crescitue tanttoooo ... le ho fatte seccare e poi con l'alcool ho cercato di estrarre l'estratto ...m'è venuta na schifezza ed ho buttato via tutto ....

Pinco ... ma dimmi qualcosa sul sorbitolo ... o antonio
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 19:17

Forse i procedimenti sono complessi per farsela in casa...peccato!! Avrei spazio per una piantagione di Stevia per uso personale e per gli amici geek (ue niente pensierini della sera io manco fumo le sigarette)

chissa' che non tenti l'impresa della Stevia anche io.....dico sempre di piantarci qualcosa ma fin'ora non sono riuscita a piantarci neppure un mazzetto di basilico Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 19:20

Citazione :


Pinco ... ma dimmi qualcosa sul sorbitolo ... o antonio



Ecco Vale@ Very Happy
Io oggi ho fatto una ricerca sui dolcificanti c'e' anche il sorbitolo, scorri fino in basso!
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/dolcificanti.html
Torna in alto Andare in basso
Pinco Pallino

Pinco Pallino


Maschio Messaggi : 64
Punti : 5340
Data d'iscrizione : 09.02.10
Età : 56
Località : Italia

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 19:52

Vuoi sapere qualcosa sul sorbitolo o su Antonio? scratch E poi, Antonio chi? Idea
Torna in alto Andare in basso
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6763
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 19:56

Il sorbitolo è un dolcificante che esiste anche in natura contenuto in alcuni frutti frai quali le sorbe da cui prende il nome. Dolcifica meno del saccarosio (zucchero bianco industriale) e non da effetti avversi alle dosi normali. Non entra nel metabolismo dei batteri della carie. Se si eccede nel dosaggio provoca diarrea.

Qual'è il problema? Il sorbitolo è un prodotto sintetico industriale estratto non dai frutti ma dal glucosio con procedimenti chimici dai nomi impronunciabili per nulla salutari. Residui vari inquinano per forza il prodotto finito dunque fate voi.

Personalmente uso in prevalenza zucchero di canna grezzo di provenienza equo solidale oppure fruttosio o miele. Attenzione allo zucchero di canna, quello vero è in polvere finissima, umido e appiccicoso con un lieve retrogusto di liquirizia. Attenti a quello bruno in cristalli: è un falso, si tratta di normale saccarosio colorato con caramello per dargli la tonalità giallastra e spacciato per zucchero di canna. Da evitare.
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 20:07

E' popolare questa dello zucchero di canna falso, o colorato con melassa...ma i controlli !? Non si tratta di percentuali, come si fa a far passare come zucchero di canna un altro prodotto!?


Ultima modifica di Vale@ il Lun 8 Mar 2010 - 23:41 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12043
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 23:16

Pinco Pallino ha scritto:
Vuoi sapere qualcosa sul sorbitolo o su Antonio? scratch E poi, Antonio chi? Idea

come antonio chi ? Il mitico insuperabile ... Antonio55 ... lui non v'è cosa che non sappia ..che non lo sapevi ? Stevia. Consiglio Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeLun 8 Mar 2010 - 23:42

Ho corretto era Melassa!!melassa spacciata per zucchero di canna!
Torna in alto Andare in basso
karategirl

karategirl


Femmina Messaggi : 154
Punti : 5560
Data d'iscrizione : 06.02.10
Età : 58
Località : piemonte

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeMar 9 Mar 2010 - 8:25

Vale@ ha scritto:
Io alterno tra zucchero di canna (che non e' il massimo) e attualmente solo miele e dolcificante senza aspartame (quando il miele e' impossibile da abbinare, vedi caffe')....
Noi in caso mettiamo miele ovunque, anche nel caffè. Usiamo quello di acacia. O meglio, usa mio marito, io lo bevo amaro.
Torna in alto Andare in basso
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6763
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeMar 9 Mar 2010 - 17:32

Vale@ ha scritto:
Ho corretto era Melassa!!melassa spacciata per zucchero di canna!

la melassa viene dalla canna, quello che spacciano è zucchero normale colorato con la melassa (non col caramello, mi sono sbagliato nel post di prima). Comunque con la canna si può fare zucchero bianco, dipende dal tipo di raffinazione che è sempre roba chimica industriale, per questo prendo quello grezzo che più grezzo nun se po' pig
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeMar 9 Mar 2010 - 20:01

Sauro ha scritto:
Attenzione allo zucchero di canna, quello vero è in polvere finissima, umido e appiccicoso con un lieve retrogusto di liquirizia. Attenti a quello bruno in cristalli: è un falso, si tratta di normale saccarosio colorato con caramello per dargli la tonalità giallastra e spacciato per zucchero di canna. Da evitare.

Personalmente evito quello a cristalli grossi, pero' di cosi'fini (di che taglio, come quello a velo?) non ne ho mai visti in giro, neppure nelle caffetterie....che tenda all'umido e all'appiccicoso si' l'ho notato, ma non sempre, ci faro' caso per trovare evt fake.

In DK in una caffetteria usavano un tipo di zuccero di canna duro come pietra, in blocco in un contenitore , si faceva fatica a scheggiarlo con il cucchiaino! Mah ..sara' stato un super fake se dev'essere necessariamente fino?!
Torna in alto Andare in basso
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6763
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeMar 9 Mar 2010 - 20:11

Boh... non so se il cristallone va bene, credo di si, dipenderà dalla conservazione o dalla lavorazione. Quello fine appiccicoso seccato farà la pietra...
quello fino lo trovo alla C*** nello scaffale del commercio equo solidale, non è come quello a velo, è un po' più grossolano a grumi. A me piace molto anche se addolcisce un po' meno del saccarosio
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6432
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitimeMar 9 Mar 2010 - 20:25

E' meglio quello brillante o quello opaco!?....io ad occhio prendo quello opaco, non e' finissimo in effetti come lo zucchero a velo, ma neppure grosso...leggermente piu' grosso dello zucchero, mentre quello caramellato mi sa di artificiale.....

io lo trovo un po' dappertutto, devo far caso quello alla Coop (giusto?)
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Stevia. Consiglio Empty
MessaggioTitolo: Re: Stevia. Consiglio   Stevia. Consiglio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Stevia. Consiglio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio sulla vit.c
» consiglio su trigliceridi
» consiglio sulla acetil l-carnitina
» un consiglio su shampii, saponi e saponette
» Chiedo consiglio per il mio micio, non so più che fare

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Varie :: Non trovi il forum adatto, scrivi pure qui-
Vai verso: