Il benessere delle terme
Percorsi curativi o estetici devono essere affrontati con prudenza
Frequentate nel bacino del Mediterraneo sin dai tempi degli antichi Greci, le terme sono da sempre sinonimo di benessere. Per chi desidera un trattamento curativo o estetico estremamente naturale, le soluzioni offerte dalle acque termali sono svariate e adatte ad ogni tipo di esigenza. Grazie alle diverse composizioni che caratterizzano le acque, infatti, nel nostro Paese è possibile scegliere tra una vasta offerta di cure termali e bagni rigeneranti indicati anche per difficoltà legate ai disturbi del sonno, l’errata postura, stress psico-fisico e il sovrappreso.
Non solo, l’effetto benefico si estende anche alla bellezza: i mezzi di cura termale, infatti, possono essere usati nel modo più ampio possibile, ma ciò deve essere fatto con metodi scientifici, come in medicina estetica. L’uso dei fanghi, per esempio, permette la reidratazione della cute, attraverso l’interazione dell’acqua e di altri componenti con sostanze cutanee attive, ma è anche un sistema veicolante di molecole farmacologicamente efficaci che possono attivare anche sistemi chimici cutanei. Per questo è bene scegliere centri termali di livello, riconosciuti, con personale altamente qualificato: le scelte sui percorsi benessere da seguire devono essere sempre guidate e controllate, a seconda della necessità e delle caratteristiche personali. Fondamentale quindi effettuare una visita medica, prima di sottoporsi a qualunque tipo di trattamento.
Le terme sono presenti in tutte le regioni italiane e nelle principali zone turistiche (Calabria tirrenica, Dolomiti, Eolie, Gallura, isola d'Elba, isola d’Ischia, lago di Garda, penisola sorrentina, riviera di Ponente, riviera Romagnola, Salento, Colli Euganei). Negli ultimi anni stanno crescendo centri che si definiscono terme, ma dove l’acqua viene trasportata dalla sorgente e non nasce naturalmente nell’area: in questo caso l’effetto benefico, secondo gli esperti, non è accertabile perché molte proprietà vengono perse.
Terme e cosmesi: dalle proprietà delle acque termali nascono anche prodotti di bellezza specifici, come quelli delle terme di Abano (www.termediabano.it), che si possono trovare in farmacia. Dalla città termale in provincia di Padova, infatti, nascono emulsioni a base di principi attivi naturali e di vitamine, ricche degli oligoelementi termali. Dagli ultimi studi è nato il complesso termale multivitaminico, un concentrato di energia adatto alle pelli atoniche e stanche: grazie alle vitamine a, c ed e viene assicurato l’effetto antiossidante. Dalle creme per il viso a quelle per mani e corpo, le proprietà benefiche delle acque vengono utilizzate da terme di Abano per tutta la linea di cosmesi.
Fonte:http://www.vivereinarmonia.it/benessere/articolo/il-benessere-delle-terme.aspx