I ricercatori dello Huntsman Cancer Institute, dell'Università dello Uthah, sono arrivati a nuove prove sulla nozione che lo zucchero 'nutre' i tumori.
Prove che possono avere anche implicazioni per altre malattie come il diabete. La ricerca è pubblicata nel giornale 'Proceedings of the National Academy of Sciences'. "E' noto fin dal 1923 che le cellule tumorali usano molto più glucosio che le cellule normali. La nostra ricerca aiuta a capire come questo processo ha luogo, e come può essere fermato per controllare lo sviluppo del tumore", dice Don Ayer, ricercatore al dipartimento di scienze oncologiche all'Università dello Utah. Durante la crescita delle cellule, sia quelle normali che quelle cancerose, ha luogo un processo che coinvolge sia il glucosio (zucchero) che il glutammina (un amminoacido).Glucosio e glutammina sono entrambi essenziali per la crescita cellulare ed è stato lungamente ritenuto che operassero indipendentemente, ma la ricerca di Ayer mostra che queste due componenti sono interdipendenti: ha scoperto che limitando la disponibilità di glutammina si ferma anche l'utilizzo del
glucosio. "Essenzialmente, se tu non hai glutammina, la cellula va in corto circuito per mancanza di glucosio, il che ferma lo sviluppo delle cellule tumorali", spiega Ayer. La ricerca di Ayer potrebbe portare a nuovi farmaci mirati sulla glutammina. "Se noi arriviamo a capire questo, noi potremo interrompere il ciclo dell'utilizzo del glucosio, il che potrà essere utile nel trattamento del cancro", conclude Ayer.
fonte:http://www.aamterranuova.it