scusatemi, mi è appena arrivata una news, e ve la posto così come mi è arrivata.
Melagrana proprietà: il succo combatte cancro e metastasi
Importante e sorprendente scoperta scientifica quella che arriva dall’Università della California. Sono state infatti isolate alcune sostanze in grado di scongiurare il rischio di metastasi dei tumori e in alcuni casi addirittura di prevenirlo. Non si tratta però di ulteriori conferme sui benefici farmacologici dell’aspirina nella lotta contro il cancro, ma di una sostanza del tutto naturale. Stiamo parlando infatti di semplice succo di melagrana, il frutto rosso simbolo peraltro delle feste natalizie e portatore secondo la tradizione di abbondanza e fortuna.
E sarebbe in effetti una vera fortuna se venissero confermati dalle successive sperimentazioni umane, gli studi presentati dalla dottoressa Manuela Martins-Green al 50th meeting annuale della American Society for Cell Biology, in corso a Philadelphia dall’11 al 15 dicembre 2010.
Secondo le ricerche, gli agenti presenti nel frutto della melagrana, ovvero: i fenilpropanoidi, gli acidi idrobenzoici, i flavoni e gli acidi grassi coniugati, sarebbero appunto in grado di bloccare la metastasi delle cellule tumorali e la loro diffusione. La scoperta è stata comunicata dopo alcuni studi effettuati sulle cellule tumorali della prostata, ma non si esclude che gli stessi benefici possano essere poi riscontrati anche in altri tipi di cancro. Primo fra tutti il tumore all’utero, individuato grazie all’ecografia a ultrasuoni, prima ancora che si manifesti.
Queste le parole della dottoressa Manuela Martins-Green: “Avendoli identificati, ora possiamo modificare i componenti inibenti il cancro nel succo di melagrana per migliorare le loro funzioni e renderli più efficaci nel prevenire le metastasi del cancro alla prostata, portando a terapie farmacologiche più efficaci. I geni e le proteine coinvolte nel movimento delle cellule del cancro alla prostata sono essenzialmente gli stessi di quelli coinvolti nel movimento di altri tipi di cellule tumorali“.
Una svolta dunque che dona speranza a tanti malati di cancro che lottano ogni giorno per sconfiggere un male devastante. Il succo della melagrana infatti se davvero venisse utilizzato nella lotta contro i tumori, avrebbe in più il vantaggio di non dare effetti collaterali. Una tranquillità non da poco, specialmente se si pensa a casi estremi come quello del farmaco Thelin, ritirato dal commercio perchè avvelena il fegato. Una mossa tardiva, che è costata la vita a due pazienti.