Ma il tubo fluorescente è scoppiato? Spiegami meglio l'accaduto... così come racconti pare che si tratti di un difetto di fabbricazione, un surriscaldamento che ha emesso fumi di natura incerta ma sicuramente non di mercurio: quello sta confinato dentro il tubo fluorescente in misura di 10 15 mg. Se non si rompe il tubo non esce niente.
Quando bruciano componenti elettronici non lo sa nessuno cosa esca, sicuramente sono fumi irritanti e tossici. Può darsi che le tue mucose irritate stiano emettendo muco ma potrebbe essere solo una coincidenza. Se i sintomi persistono o si aggravano senti il parere di un medico.
Già che siamo in argomento ricorda che le lampade fluorescenti sono rifiuti speciali che devono essere trattati adeguatamente. Chi li vende nuovi deve anche ritirare il vecchio gratuitamente. Dentro il tubo oltre al mercurio si possono trovare a seconda dei tipi, antimonio, bario, piombo, sodio, torio e altro. I modelli più vecchi a induzione contengono al proprio interno bifenili policlorurati (PCB).