Ciao a tutti,
Ho scoperto questo forum per merito di una segnalazione di Genfranco, che ringrazio.
Il mio percorso nel mondo della medicina naturale è iniziato parecchi anni fa quando indirettamente ho dovuto purtroppo constatare i grossi limiti della medicina cosiddetta convenzionale (oggi definita dell’evidenza
) nell’approcciarsi all’evento malattia.
In seguito la lettura del libro “la medicina naturale alla portata di tutti” di Manuel Lezaeta Acharan mi ha definitivamente aperto le porte verso una nuova concezione della salute e del benessere.
Concetti elementari, a volte anche banali ma che mi erano stati preclusi da una non-cultura della salute che mirava il suo intervento alla semplicistica soppressione del sintomo.
Al contrario la medicina naturale ci insegna che l’unico rimedio per allontanare quasi tutte le malattie consiste nel saper coltivare la salute, non è poi tanto facile infatti far ammalare persone sane.
Le forze di guarigione vivono in noi stessi, occorre solo stimolarle e non sopprimerle.
Pensare invece che la salute possa dipendere in prevalenza da fattori che non possiamo controllare destabilizza alla base uno dei mezzi più potenti che abbiamo a disposizione, la nostra mente.
Rispetto a qualche anno fa c’è da apprezzare il fatto che molti medici sono in perfetta sintonia con un intervento che miri più alla persona che alla malattia, lo diceva del resto anche Ippocrate, “non ci sono malattie, ma solo malati”.
La mia non è una critica a priori nei confronti della medicina convenzionale che ritengo in ogni caso indispensabile come terapia di “urgenza e sostitutiva”, senza considerare l’indubbia utilità delle analisi e dei diversi accertamenti diagnostici… quello che è auspicabile per il futuro è una reale integrazione fra le due metodiche.
Parteciperò volentieri alle discussioni di questo forum che trovo interessante anche per la varietà degli argomenti, con l’obiettivo di dare e ricevere informazioni al fine di arrivare insieme ad un’autogestione sempre più consapevole della nostra salute.
In teoria la mèta della salute è facile da raggiungere, nella pratica invece molti fattori remano contro e quindi più armi avremo a disposizione per rafforzare il nostro “terreno” meglio sarà.
Per tale motivo credo non vi sia cosa migliore che condividere le proprie esperienze e conoscenze per continuare ad imparare, quindi complimenti agli ideatori.
Saluti.
Enzo