Informazioni, proprietà, curiosità su argento colloidale
L'Argento colloidale è utilizzato da secoli. Un prodotto che ha una lunga storia grazie per le sue note proprietà antibatteriche, anitivirali, antifungine e antinfiammatorie. Oggi, sul mercato, esistono diversi tipi di prodotti, tutti chiamati - spesso impropriamente - "argento colloidale", in realtà, tecnicamente e secondo criteri precisi qualitativi, solo un prodotto a prevalenza di particelle è considerato "Vero Argento Colloidale".
Il vero argento colloidale è composto da fini particelle di argento disperse in soluzione acquosa. Attualmente, solo poche aziende al mondo (tra cui Santé Naturels) sono in grado di produrre il , poichè la produzione richiede strumentazione molto costosa e sofisticata. Ciò spiega il motivo per il quale la maggior parte dei prodotti in commercio sono "soluzioni di argento ionico" che è sostanza assai diversa (e meno efficace) dal vero colloide di argento.
I prodotti ionici, per ovvie ragioni commerciali, sono spesso chiamati "argento colloidale ionico" oppure "argento ionico" o "ACI", questo confonde il consumatore e lo induce ad un acquisto incauto. L'argento colloidale vero, nella sua forma particellare (come sono i nostri prodotti), arriva ad essere migliaia di volte superiore a tutte le forme di argento colloidale ionico.
I prodotti di argento di Santé, inoltre, hanno l'unicità di avere la particella più piccola mai prodotta al mondo. Su questo sito potrete visionare le analisi che pubblichiamo e attestano un valore in nanometri pari a 0,6213 e un ottimale Potenziale Z. Il concetto che "più la particella ha dimensioni ridotte maggiore sarà la sua efficacia antibatterica" è ' molto importante, ne determina il grado di efficacia infatti una più bassa misurazione, significa una più alta superficie di contatto e conseguentemente una azione maggiormente efficace.
Il nanometro "nm" è l'unità di misura per le particelle di queste piccole dimensioni, corrisponde ad un miliardesimo di metro, a un milionesimo di millimetro. Si tratta di misure infinitesimali, davvero ridottissime, si pensi che il diametro di un capello misura mediamente 80 mila nanometri, l'acaro della polvere 125 mila nanometri e un globulo rosso "solo" 7000 nanometri. La particella del nostro argento colloidale solo 0,62 nm, quindi meno di 1 nanometro.Un primato che distingue la qualità ineguagliabile dei nostri prodotti.
Questo si traduce, per la nostra azienda, nella unicità di poter differenziarci da tutti e poter offrire un prodotto di qualità superiore, attualmente ineguagliabile a livello mondiale e queste importanti differenze qualitative, che caratterizzano i nostri prodotti, hanno reso possibile l'attuale indiscussa leadership di Santé in questo settore.
Tanti sono convinti che l'argento colloidale possa essere prodotto facilmente ed economicamente, con una fonte energetica e due elettrodi di puro argento. Questa è una credenza assolutamente utopica e sbagliata, poichè, in questo modo, il massimo che si riesce a produrre, è una soluzione di argento disciolto o argento ionico, con anche nitrati potenzialmente dannosi, tutto questo ha praticamente una efficacia che rasenta lo zero assoluto.
L'argento ionico o impropriamente (e per ragioni commerciali), "argento colloidale ionico", è per lo più, composto da ioni di argento, molti dei prodotti in commercio sono completamente ionici. Lo ione argento a contatto con i nostri ioni cloruro, si combina quasi immediatamente per formare un composto chiamato "Cloruro di Argento" che non ha praticamente alcuna efficacia antibatterica.
L'Argento è un metallo nobile, come lo sono anche l'oro e il platino, per le loro caratteristiche meccaniche, tecnologiche e fisiche sono considerati metalli preziosi, anche per il fatto che in natura non sono abbondanti. L'argento è considerato metallo "nobile" per le sue peculiari caratteristiche, infatti non ossida, è inalterabile nel tempo ed è inerte: significa che non lega facilmente in un processo chimico.
Inoltre, l'argento ha un alta resistenza agli acidi. La patina nera, che talvolta si nota su oggetti di argento, non è "ossidazione" bensì un fenomeno naturale di reazione dell'argento metallico con i composti solforati presenti nell'aria che formano una superficiale patina nera di solfuro di argento.
Le informazioni trovabili in rete, sull'argento colloidale, sono molte, ma, la maggior parte di queste, sono datate e sorpassate, riportate su tanti siti con il "copia/incolla", senza nessuna cognizione di causa e riportate anche da venditori che sanno ben poco sull'argomento e che non hanno realmente a cuore l'interesse del consumatore che acquista con l'idea di comprare un prodotto valido ed efficace.
Oggi, finalmente, grazie alla condivisioni delle informazioni, al progresso scientifico, alla diffusione delle reali nozioni, il consumatore abile e attento ha la possibilità di discernere le informazioni vere da quelle superficiali e spesso scorrette. Anche per questo motivo, per favorire la diffusione di queste reali ed attuali informazioni, basate sui fatti, no sulle parole, abbiamo deciso di divulgarle attraverso il libro "Mondo Colloidale Edizione 2015" disponibile su questo sito e in alcuni periodi omaggiato direttamente ad ogni ordine di qualsiasi importo.