Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Quercetina

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
lalla59




Femmina Messaggi : 4
Punti : 4747
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 65
Località : Milano

Quercetina Empty
MessaggioTitolo: Quercetina   Quercetina Icon_minitimeGio 15 Set 2011 - 10:38

Buongiorno a tutti!
Mi interesserebbe avere qualche informazione sulla quercetina. So che si tratta di un flavonoide naturale e che potrebbe avere effetti positivi sia sul virus dell'epatite C sia come coadiuvante nell'ipertermia oncologica... C'è qualcuno che sa qualcosa di più o ha avuto esperienze dirette con questo prodotto di origine vegetale? Question
Torna in alto Andare in basso
Nata

Nata


Femmina Messaggi : 564
Punti : 5960
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 63
Località : Torino

Quercetina Empty
MessaggioTitolo: Re: Quercetina   Quercetina Icon_minitimeGio 15 Set 2011 - 11:22

I bioflavonoidi più conosciuti sono la quercetina, la rutina, l'esperidina, la naringina, la baicalina, il pycnogenolo; aumentano la resistenza dei capillari e regolano la loro permeabilità, sono essenziali per la protezione dall'ossidazione della vitamina C, proteggono dalle emorragie e dalle rotture dei capillari, svolgono attività antivirale e anticancerigena ; l'azione più marcata si ha contro i virus della poliomielite, dell'epatite A e B, dell'influenza e dell' HIV.

La quercitina è contenuta nelle cipolle, nelle mele e negli agrumi .

Il vino rosso è ricco di polifenoli e soprattutto di quercitina, rutina, catechina e epicatechina.

Si trovano in abbondanza nella polpa bianca degli agrumi che normalmente viene scartata.

La fragilità dei vasi capillari porta alla formazione di macchie rossastre sotto la pelle (edemi), emorragie interne, accumuli di liquido nei tessuti.


La quercetina, un bioflavonoide, se assunta insieme alla vitamina C è efficace nella cura del raffreddore comune e ha anche un’attività antivirale contro la poliomielite, i reovirus, i virus Coxsackie e i rinovirus. I bioflavonoidi sono sostanze antiinfiammatorie, esplicano azione antispasmodica e immunomodulante, sono utili per rafforzare i capillari e possono contribuire a prevenire l’influenza. I bioflavonoidi si sono rivelati efficaci nel trattamento della fragilità capillare, e si è riscontrato che riducono al minimo le contusioni che si verificano negli sport da contatto, nelle persone predisposte agli ematomi ed in quelle ipertese.
La rutina è particolarmente utile nella prevenzione di perdite di sangue frequenti dovute a vasi sanguigni indeboliti. Qualche volta viene usata nel trattamento delle vene varicose, delle emorroidi, dei crampi notturni ed altri problemi circolatori. I bioflavonoidi presenti nel biancospino possono avere effetti benefici per chi soffre di angina. L’effetto è simile a quello del farmaco digitossina. I bioflavonoidi sono l’ingrediente attivo del succo di cardo mariano, usato per la cura di malattie epatiche.

Controindicazione e attenzione:
le persone affette da malattie renali (specialmente se il dosaggio eccede un grammo al giorno)

Per chi non ha questi problemi, va bene un dosaggio giornaliero di 500 mg fino a 1 grammo diviso in 2 assunzioni. (dipende dalle patologie)

Non é idrosolubile, quindi la si puó prendere avvolta in un ostia.

Per epatite C é ovviamente consigliata anche la silimarina

Torna in alto Andare in basso
 
Quercetina
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Virtù delle Erbe e ...non solo erbe-
Vai verso: