Gentile Signora,
purtroppo ( e lo dico a malincuore, perchè mi piacciono molto formaggi e latticini in genere ) il LATTE VACCINO fa male a MOLTISSIMI bambini.
Non a tutti, fortunatamente, ma certamente a molti.
Un problema fondamentale è legato anche alla IMMATURITA' FUNZIONALE della mucosa intestinale ; le faccio un esempio : in tenerissima età ( primo anno soprattutto ) l'intestino è come avesse delle "maglie troppo larghe", per cui si lascia attraversare da proteine di dimensioni eccessivamente lunghe ( come quelle - per l'appunto - del LV ), che vanno a stimolare e sensibilizzare il Sistema Immunitario. Col tempo, grazie ad una maturazione funzionale, le "maglie" si restringono, e l'intestino non si lascia più attraversare da lunghe catene proteiche.
Il COSIDDETTO latte artificiale ( sarebbe meglio chiamarlo LATTE VACCINO ADATTATO ), ha purtroppo diversi altri effetti negativi, primo tra cui una eccessiva stimolazione del sistema linfatico, per cui spesso i BB allattati con LV presentano una ipertrofia tonsillare e adenoidea, e - anche a causa di una forte acidificazione del metabolismo ( il LV e i formaggi, specie il "grana", sono gli alimenti più acidificanti ) - si ammalano molto più spesso degli allattati al seno o degli allattati con LATTE DI ASINA o LATTE DI CAPRA. Il primo è anche migliore, ma va spesso benissimo anche quello di capra.
Cordialmente.
Massimo Pietrangeli
P.S.: se vuole avere la quasi certezza che suo figlio abbia una Intolleranza alle PLV, faccia caso a questi segni :
Addome globoso e con tanta aria, teso ( e spesso coliche o stipsi ).
Ano arrossato.
Pelle che ( si vede meglio sulla schiena ) si segna per un nonnulla.
Naso sempre chiuso
Frequenti raffreddori e otiti.
Ipersudorazione.