Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL RISO

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 11991
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 54
Località : Civitanova Marche

IL RISO Empty
MessaggioTitolo: IL RISO   IL RISO Icon_minitimeMar 27 Ott 2009 - 0:04

IL RISO Riso10


IL RISO
Il riso e' uno dei cereali piu' noti in tutto il mondo e la sua conoscenza risale a circa 5000 anni fa, tanto che si ritiene sia ancora piu' antica di quella del frumento.
Dopo essere stato seminato nei vivai, il riso viene trapiantato in speciali appezzamenti di terreno (risaie) in cui viene mantenuta, a un livello costante, dell'acqua che lentamente scorre, defluendo verso appositi cataletti.
La maturazione del riso avviene sul finire dell'estate, quindi il cereale viene portato alle riserie dove subisce la lavorazione necessaria per renderlo commestibile.
L'operazione piu' importante consiste nella sgusciatura e nella levigatura, che ha lo scopo di rendere il granello piu' bianco e lucente, il riso viene poi suddiviso per qualita' e confezionato.




VALORE NUTRITIVO
Il riso fornisce una buona percentuale di calorie (350 ogni 100 grammi) superiore a quella offerta dal pane, una piccola quantita' di proteine vegetali (gr.7 ogni 100 grammi) e una buona percentuale di idrati di carbonio (zuccheri): gr. 80 ogni 100 grammi. Tra le vitamine prevalgono la PP, la B1 e la B2, mentre tra i sali minerali, il ferro, il fosforo e il calcio. Trattandosi di un alimento antiurico, viene consigliato dai medici agli ammalati di gotta, di uricemia, a chi soffre di arteriosclerosi , di nefrite, di disturbi dellÕapparato digerente.
Per la sua alta digeribilita' il riso, che non affatica lo stomaco, e' quindi l'alimento ideale per chi teme la sonnolenza che assale dopo i pasti: per chi deve mettersi in viaggio, per chi dovra' subito riprendere il lavoro, sia fisico che intellettuale.


SOTTOPRODOTTI DELLA LAVORAZIONE DEL RISO
L'involucro esterno del riso, la "lolla" , puo' essere utilizzato come combustibile o entra nella composizione di materiali abrasivi o di prodotti isolanti ; se ne estrae inoltre il "furfurolo", sostanza che viene usata nelle industrie delle vernici e delle resine.
La pula, la puletta, sostanze ruvide e farinose, vengono adoperate come mangime per certi animali. Dalla pula, ottenuta dalla levigazione dei granelli di riso e ricca di preziose sostanze nutritive, si estraggono prodotti chimici utilizzati nelle industrie farmaceutiche e inoltre un olio adatto all'alimentazione umana e per cosmetici.
Dalla gemma del riso, che occupa un angolo della punta di ogni chicco, si estraggono sali minerali e vitamine di alto pregio, mentre i chicchi rotti servono per preparare semolino di riso, farine, amidi, colle, e inoltre sono utilizzati nell'industria della birra e in cosmetica per la cipria.


Riso e dieta:

Ogni volta che ci dobbiamo mettere a dieta pensiamo alle cose che possiamo mangiare e a quelle a cui dobbiamo rinunciare; e molte volte è difficile capire le cose che vanno bene e quelle che vanno male.

Per esempio molti pensano che mangiare pasta, pane e riso facciano ingrassare. Questi alimenti sono necessari per il nostro organismo e se mangiati in quantità moderate non fanno di certo ingrassare.

Tra queste tre fonti di carboidrati, il migliore è sicuramente il riso.

Fà bene allora fare una dieta a base di riso? E che vuol dire dieta del riso?

Il riso è un carboidrato complesso che spesso viene sottovalutato per le sue qualità. Infatti essendo un carboidrato complesso, fà si che le calorie che esso incorpora vengano assimilate dal nostro organismo pian piano durante la giornata, permettendone un facile smaltimento. Un esempio chiarirà le cose: supponiamo che a parità di peso lo zucchero e il riso abbiano le stesse calorie; poichè lo zucchero viene immediatamente metabolizzato dal nostro corpo, se noi non abbiamo bisogno in quel momento delle calorie che esso ci fornisce, queste andranno a depositarsi come grasso; se invece mangiamo il riso, questo verrà assimilato piano piano e avremo più possibilità di bruciare calorie e smaltire l'energia che esso fornisce.

Proprio per questo motivo il riso viene utilizzato come base per tantissime diete, in quanto un carboidrato è necessario, ed essendo a lenta assimilazione (indice glicemico basso), difficilmente viene trasformato in grasso corporeo.

La dieta del riso è poi anche utilizzata poichè il riso ha la proprietà di trattenere i liquidi, e proprio per tale proprietà, ci sgonfia dall'acqua che accumuliamo nei nostri tessuti, rendendoci un aspetto più armonico e salutare. Molto indicato anche per i bodybuilder che sono a dieta e che devono affrontare una gara, poichè attirando i liquidi, il riso permette di sfinare la nostra pelle. Indicato inoltre anche a coloro che hanno problemi di cellulite, poichè tutti sappiamo che essa è legata alla ritenzione idrica.

Un'altra cosa importante: meno è raffinato più esso farà bene alla vostra salute. Infatti i cibi meno raffinati (di solito quelli integrali), contengono più fibre e quindi hanno molte meno calorie rispetto più lavorati. quindi quando siete al supermercato e dovete scegliere la qualità del vostro riso, ricordate che quello integrale è ancora più dietetico!

Se volete proprio dimagrire, senza morire di fame, sostituite nella vostra dieta quotidiano del riso alla pasta e vedrete che piano piano avrete dei risultati. Ovviamente da solo non può fare nulla il riso, ma se in un regime alimentare controllato, può apportare i suoi benefici. Evitate di mangiarlo alla sera (così come gli altri carboidrati) poichè di sera ci servono poche energie per mantenere il nostro corpo. Perfetto a pranzo!

Ricordate che una dieta del genere, a base di riso è una cosa semplicissima da fare e da seguire. Ognuno di voi può farla! Basta cuocere un poco di riso in più, in modo da tenerlo già pronto per il giorno successivo. Buona dieta a tutti!

Per la vostra dieta per dimagrire vi suggerisco di mangiare ogni giorno riso al posto della pasta, circa 80 grammi. A piacere, potete condire il riso con qualsiasi verdura o ortaggio a vostro piacimento. Potete inserire anche qualche spezia, se vi piace. Non esagerate con il sale che mettete nella cottura del riso, poichè una delle proprietà del riso è quella di assimilare e trattenere l'acqua, in modo da vedervi meno gonfi. se invece assumete molto sale, non avrete questo effetto poichè il sale al contrario del riso tente a trattenere i liquidi nelle nostre cellule. Ed inoltre fa male.

Non mangiate carboidrati la sera. Alla sera vanno benissimo verdure, frutta, carne, pesce, ortaggi.

Se avete dei problemi di stitichezza però, state attenti a consumare il riso, poichè esso ha molte fibre e trattenendo i liquidi, può "peggiorare la situazione".

CONSIGLIO: se il riso in bianco proprio no vi piace, potete provare i risotti. In teoria sono piatti a base di riso e quindi rimangono tutte le proprietà legate ad esso. Tuttavia, state bene attenti agli ingredienti che esso contiene poichè magari il suo potere calorico può aumentare notevolmente. Inoltre, cercate per quanto possibile di non comperare risotti già pronti, poichè essi contengono conservanti, aromi strani e addensanti. Preparatevi il vostro risotto dietetico da soli e vedrete che otterrete i vostri risultati in termini di forma e aspetto fisico. Ragionate col cervello e perderete peso facilmente.




Fonti:

http://www.riso.it/info/index1.htmhttp://digilander.libero.it/tuttosullanutrizione/dieta_riso.htm
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
URSULA

URSULA


Femmina Messaggi : 208
Punti : 5772
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 59
Località : Ancona

IL RISO Empty
MessaggioTitolo: Re: IL RISO   IL RISO Icon_minitimeMar 27 Ott 2009 - 4:22

80 grammi di riso sono pochi però IL RISO Suspect (o almeno per me)
poi dopo mi viene fame e spizzico di tutto.
Il riso lo mangio anche la sera.
Sono irrecuperabile mi sa. IL RISO Icon_scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.ursulaforum.forumattivo.com
 
IL RISO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» IL RISO. Le proprietà
» Crusca di Riso
» Trattamenti cosmetici a base di riso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Diete, alimentazione, ricette-
Vai verso: