Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Acido/basico

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11895
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeLun 26 Ott 2009 - 9:47

Tutte le reazioni, che definiscono le condizioni essenziali di un ambiente in cui la "vita" sia possibile, si svolgono nell'ambito di determinati valori, tra questi il più importante è il rapporto acido/basico. All'interno del nostro organismo questo rapporto dovrebbe sempre rimanere costante, si possono però creare delle condizioni troppo acide (per eccesso di potassio) oppure troppo basiche (per eccesso di sodio).
Per misurare il rapporto acido/basico viene utilizzato un termine di paragone chiamato "pH". Nel campo medico, il pH viene utilizzato per misurare il liquidi organici ed in particolare il sangue, la saliva e l'urina. Questi liquidi vengono definiti: acidi, quando il pH è compreso tra 0 e 7,06. neutri, quando il pH è uguale a 7,07: basici o alcalini, quando il pH è compreso tra 7,08 e 14,14.
Affinché l'equilibrio vitale delle cellule si possa mantenere, il nucleo deve presentare una reazione acida ed il citoplasma basica o alcalina. Questa differenza è fondamentale, in quanto permette lo scambio di nutrimenti e informazioni tra nucleo e citoplasma. Solo in presenza di una differenza può avvenire uno scambio, la batteria fornisce corrente proprio perché i suoi poli hanno un potenziale elettrico differente.
Se l'ambiente in cui vivono le cellule diventa molto acido questa acidità penetrerà all'interno delle cellule acidificando il citoplasma. Siccome un citoplasma acido non può scambiare informazione e nutrimenti con un nucleo altrettanto acido, le cellule si deteriorano e causano tumori o altre malattie da degenerazione cellulare.

Fonte: la rete

NB: le informazioni sono da intendere ad unico scopo informativo, per vostra utilità.
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6380
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeGio 17 Dic 2009 - 18:04

Smith ha scritto:
Tutte le reazioni, che definiscono le condizioni essenziali di un ambiente in cui la "vita" sia possibile, si svolgono nell'ambito di determinati valori, tra questi il più importante è il rapporto acido/basico. All'interno del nostro organismo questo rapporto dovrebbe sempre rimanere costante, si possono però creare delle condizioni troppo acide (per eccesso di potassio) oppure troppo basiche (per eccesso di sodio).
Per misurare il rapporto acido/basico viene utilizzato un termine di paragone chiamato "pH". Nel campo medico, il pH viene utilizzato per misurare il liquidi organici ed in particolare il sangue, la saliva e l'urina. Questi liquidi vengono definiti: acidi, quando il pH è compreso tra 0 e 7,06. neutri, quando il pH è uguale a 7,07: basici o alcalini, quando il pH è compreso tra 7,08 e 14,14.
Affinché l'equilibrio vitale delle cellule si possa mantenere, il nucleo deve presentare una reazione acida ed il citoplasma basica o alcalina. Questa differenza è fondamentale, in quanto permette lo scambio di nutrimenti e informazioni tra nucleo e citoplasma. Solo in presenza di una differenza può avvenire uno scambio, la batteria fornisce corrente proprio perché i suoi poli hanno un potenziale elettrico differente.
Se l'ambiente in cui vivono le cellule diventa molto acido questa acidità penetrerà all'interno delle cellule acidificando il citoplasma. Siccome un citoplasma acido non può scambiare informazione e nutrimenti con un nucleo altrettanto acido, le cellule si deteriorano e causano tumori o altre malattie da degenerazione cellulare.

Fonte: la rete

NB: le informazioni sono da intendere ad unico scopo informativo, per vostra utilità.

Il mio dubbio e' se con le dosi massicce di vit.C non si rischia di acidificare l'organismo.
Torna in alto Andare in basso
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11895
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeVen 18 Dic 2009 - 0:11

lecito il tuo dubbio vale! bisognerebbe però capire cosa intendi per dosi massicce.... orali? a tolleranza intestinale? quanti grammi al di?

personalmente non credo si riesca ad acidificare l'organismo con la sola vitamina c ma magari mauro può aiutarci appena legge...

penso anche che l'acidificazione dell'organismo sia un processo lento, causato da abitudini costanti e durature, errate, ma ripeto magari mauro ci spiega meglio....

ciao Acido/basico Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11895
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMer 10 Feb 2010 - 19:04

up x mauro.. Acido/basico Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6380
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeGio 1 Apr 2010 - 22:43

Questa era rimasta senza risposta! Il mio dubbio rimane, se assumere la C in particolare sotto forma di AA non mi peggiora anche la gastrite, visto che in questo periodo ci sto combattendo! Sono indecisa sui cibi consigliati e proibiti, leggo in giro che, anche tra gli esperti, a parte caffe', alcol e fumo che sono palesemente dannosi, non c'e' omogeneita'di pareri.

Il bicarbonato si legge su alcuni siti, basicizza solo negli stati acuti, ma alla lunga ottiene l'effetto contario, come pure il latte...che pero' non viene proibito nella dieta contro la gastrite....ma come si a regolarsi?!.... scratch
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeVen 2 Apr 2010 - 9:50

Vale@ ha scritto:
Questa era rimasta senza risposta! Il mio dubbio rimane, se assumere la C in particolare sotto forma di AA non mi peggiora anche la gastrite, ...
In caso di gastrite penso sia decisamente preferibile assumere una C in forma di "ascorbato" (magnesio, sodio, calcio....)
Ti misuri ogni tanto nel corso della giornata il valore del Ph urinario...?

Ciao
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6380
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeSab 3 Apr 2010 - 0:09

Grazie dei consigli rosenz. No, non misuro il ph.
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMar 6 Apr 2010 - 10:32

Mi sembra che l'argomento in questo forum sia stato già trattato ma aggiungo qualche considerazione sull'importanza della misurazione del Ph urinario.
Come molti studi della dottoressa Kousmine hanno confermato, molte patologie sono precedute ed accompagnate da uno stato di acidosi tessutale.
Mantenere i nostri tessuti, in particolare il connettivo, in uno stato di Ph ottimale significa quindi agire veramente in prevenzione, significa mettere in condizioni l'organismo di svolgere al meglio le sue funzioni e togliere di conseguenza "terreno" utile all'insorgenza di disturbi.

Un controllo semplice ma che periodicamente è molto utile effettuare.
Link di approfondimento
http://www.pierluigirossi.it/ita/news/Benessere-news/Controllo-Acidita-Corporea.html

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6711
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMar 6 Apr 2010 - 10:53

Ho trovato questo articolo che mi sembra interessante

Secondo l'autore del documento il pH delle urine non è importante perchè l'organismo non controlla gli scarti mentre è fondamentale il Ph del sangue.
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMar 6 Apr 2010 - 11:18

Sauro ha scritto:
Ho trovato questo articolo che mi sembra interessante
Secondo l'autore del documento il pH delle urine non è importante perchè l'organismo non controlla gli scarti mentre è fondamentale il Ph del sangue.
Si grazie Sauro, l'avevo già letto e su alcune considerazioni dell'autore sono d'accordo, su altre meno e su altre ancora dissento totalmente.
E' chiaro che avere un Ph urinario costantemente molto acido non porta a morte improvvisa, ma è un evidente segnale di qualcosa che non va a monte, e quel qualcosa dovrebbe essere compreso ed indagato, non sottovalutato.

La correzione di tale squilibrio passa certo anche attraverso l'alimentazione, ma non credo proprio da un'alimentazione in stile strettamente vegano.

Ciao.
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Vale@

Vale@


Femmina Messaggi : 589
Punti : 6380
Data d'iscrizione : 29.11.09
Età : 53
Località : Pescara

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMar 6 Apr 2010 - 12:32

Io sono attenta all'alimentazione, ma senza estremismi devo dire.
Anche le mie analisi del sangue piu' recenti (15 giorni) sono perfette!

Credo che un equilibrio sia importante e anche piu' che sufficiente per la salute. Evitare naturalmente il fumo e fare integrazione.
Eliminare tutto o quasi da una dieta, secondo me porta scompensi alla lunga, oltre ad uno stress dovuto all'eccessiva focalizzazione di certi parametri e alle rinunce quasi insensate.
La carne se mangiata in giuste proporzioni, come ogni altro alimento, non fa male, anzi, se poi facciamo un discorso del rispetto verso tutte le specie, be' prendiamocela allora con il padreterno che ha ideato la catena alimentare a partire proprio dai nostri amici animali.
Altro discorso ancora sono gli allevamenti, dove gli animali avrebbero il sacrosanto diritto di vivere secondo natura !
Torna in alto Andare in basso
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5732
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMar 6 Apr 2010 - 14:35

D'accordissimo su tutto...

Saluti.
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
Sauro

Sauro


Maschio Messaggi : 850
Punti : 6711
Data d'iscrizione : 27.10.09
Età : 68
Località : Trantor

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMar 6 Apr 2010 - 20:16

rosenz ha scritto:
La correzione di tale squilibrio passa certo anche attraverso l'alimentazione, ma non credo proprio da un'alimentazione in stile strettamente vegano.

Si è vero, chi ha scritto l'articolo mi sa un po' di integralista fanatico che vorrebbe tutto il mondo vegano come lui. I primi uomini scimmia erano di sicuro vegetariani, frugivori e crudisti peccato che sono passati un paio di milioni di anni, c'è stato il tempo di evolvere. La prova è nella lunghezza dell'intestino tenue umano che non è lungo come quello degli erbivori ma neanche corto come quello dei carnivori. Abbiamo la giusta via di mezzo da onnivori quali siamo diventati.
Torna in alto Andare in basso
carlope




Maschio Messaggi : 53
Punti : 5252
Data d'iscrizione : 02.02.10
Età : 59
Località : recco

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeGio 13 Mag 2010 - 22:07

Smith ha scritto:
Tutte le reazioni, che definiscono le condizioni essenziali di un ambiente in cui la "vita" sia possibile, si svolgono nell'ambito di determinati valori, tra questi il più importante è il rapporto acido/basico. All'interno del nostro organismo questo rapporto dovrebbe sempre rimanere costante, si possono però creare delle condizioni troppo acide (per eccesso di potassio) oppure troppo basiche (per eccesso di sodio).
Per misurare il rapporto acido/basico viene utilizzato un termine di paragone chiamato "pH". Nel campo medico, il pH viene utilizzato per misurare il liquidi organici ed in particolare il sangue, la saliva e l'urina. Questi liquidi vengono definiti: acidi, quando il pH è compreso tra 0 e 7,06. neutri, quando il pH è uguale a 7,07: basici o alcalini, quando il pH è compreso tra 7,08 e 14,14.
Affinché l'equilibrio vitale delle cellule si possa mantenere, il nucleo deve presentare una reazione acida ed il citoplasma basica o alcalina. Questa differenza è fondamentale, in quanto permette lo scambio di nutrimenti e informazioni tra nucleo e citoplasma. Solo in presenza di una differenza può avvenire uno scambio, la batteria fornisce corrente proprio perché i suoi poli hanno un potenziale elettrico differente.
Se l'ambiente in cui vivono le cellule diventa molto acido questa acidità penetrerà all'interno delle cellule acidificando il citoplasma. Siccome un citoplasma acido non può scambiare informazione e nutrimenti con un nucleo altrettanto acido, le cellule si deteriorano e causano tumori o altre malattie da degenerazione cellulare.
NB: le informazioni sono da intendere ad unico scopo informativo, per vostra utilità.


In rete ho letto che per riequilibrare il ph corporeo,bisognerebbe bere Acqua Ionizzata Basica.
Anche nel sito di Silver,c'e' un generatore.......

http://www.argento-colloidale.info/cgi-bin/dettaglio_prod.asp?ID_prodotto=6
Torna in alto Andare in basso
carlope




Maschio Messaggi : 53
Punti : 5252
Data d'iscrizione : 02.02.10
Età : 59
Località : recco

Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitimeMer 26 Mag 2010 - 22:25

X Silver

potresti darmi indicazioni generiche, sull'uso dell'Acqua Ionizzata Basica?
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Acido/basico Empty
MessaggioTitolo: Re: Acido/basico   Acido/basico Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Acido/basico
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Tutto su l'acido folico
» l'acido ascorbico ed il cloruro di magnesio
» acido ascorbico dosaggi e indicazioni
» l'acido ascorbico ed il cloruro di magnesio
» Naltrexone a basso dosaggio combinato acido alfa lipoico

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Disturbi e patologie in genere-
Vai verso: