Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La pappa reale

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11924
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

La pappa reale Empty
MessaggioTitolo: La pappa reale   La pappa reale Icon_minitimeSab 24 Ott 2009 - 13:31

La pappa reale è uno dei prodotti più pregiati degli alveari. È una secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e mascellari delle api nutrici e viene utilizzata dalle api come nutrimento per le larve (fino a tre giorni di età) e per l'ape regina (per tutta la vita). Le larve alimentate con la pappa reale diventano regine ed è per questo che viene ritenuta un alimento nobile.

Indice




  • 1 Produzione

    • 1.1 Consumo

  • 2 Antibiotici e sulfamidici
  • 3 Note

//


Produzione


La pappa reale viene prodotta stimolando le famiglie di apis mellifera in arnie a favi mobili a produrre celle reali, dove viene poi raccolta da ogni cella quando la larva ha all'incirca tre-quattro giorni di età.
Un alveare ben condotto può produrre nei cinque sei-mesi della stagione estiva circa 500 g di prodotto che essendo facilmente deperibile deve immediatamente essere ricoverato in un contenitore freddo.
Consumo


È importante consumarla fresca per conservare le sue proprietà. Perché sia consumata fresca bisogna che sia rispettata la catena del freddo altrimenti viene commercializzata anche in forma liofilizzata. Si calcola che nel 2005 l'Italia abbia prodotto solo il 3% del proprio fabbisogno, il restante 97 % viene importato solitamente dai paesi asiatici dove il costo della manodopera è notevolmente più basso. Il costo della manodopera è il maggiore responsabile del costo elevato. È un alimento con caratteristiche nutrizionali molto particolari fra i prodotti naturali, e viene commercializzato come variante particolarmente nutriente e benefica del miele.
Antibiotici e sulfamidici


In Europa, ai sensi del regolamento 2377/90, non sono previsti limiti residuali di antibiotici nei mieli e nella pappa reale che pertanto devono considerarsi vietati negli alveari in produzione. Sono invece ammessi in alcuni paesi (Italia esclusa) per la cura di alcune patologie quali la peste americana e la peste europea. In molti stati extraeuropei ne è consentito l'uso sistematico per la prevenzione delle medesime patologie. In particolare negli Stati Uniti è frequente l'uso di tetracicline e dei sulfamidici (sulfatiazolo). In altri stati, quali la Cina sono frequenti le contaminazioni con il cloramfenicolo, considerato pericoloso per la salute umana [senza fonte]. La globalizzazione sta inoltre portando a frequenti episodi di contaminazione con cloramfenicolo dei mieli europei dovuti alle triangolazioni del mercato.

Fonte:
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Torna in alto Andare in basso
 
La pappa reale
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La pappa reale

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Integratori alimentari, supplementazione e loro proprietà-
Vai verso: