Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Transaminasi

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Elena




Femmina Messaggi : 243
Punti : 5633
Data d'iscrizione : 03.11.09
Età : 69
Località : S. Pietro all'Olmo

Transaminasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Transaminasi   Transaminasi Icon_minitimeVen 8 Gen 2010 - 16:13

Ciao Smith,

altrettanto importanti nella definizione degli enzimi, sono le transaminasi. Visto che il pancreas è vicino di casa al fegato, vediamo di saperne di più su questo.
Le transaminasi sono gruppi enzimatici di diversa natura che intervengono nella transaminazione, nella trasformazione cioè di un aminoacido in un altro. Normalmente sono presenti sia nel fegato sia nei muscoli, dove partecipano alla trasformazione degli aminoacidi in energia, soprattutto se lo sforzo fisico è lungo e impegnativo. Quando le cellule epatiche (o quelle dei muscoli) sono danneggiate le transaminasi si riversano nel sangue aumentando la loro concentrazione. Le più note sono la glutammico-ossalacetica (GOT o AST, aspartato-aminotransferasi, presente in muscoli e miocardio) e la glutammico-piruvica (GPT o ALT, alanina-aminotransferasi, presente nelle cellule epatiche). In presenza del coenzima piridossalfosfato, esse catalizzano la reazione di acido aspartico e acido a-chetoglutarico in acido glutammico e, rispettivamente, acido ossalacetico o acido piruvico. Le due transaminasi sono presenti nella stessa cellula in una forma citoplasmatica e in una mitocondriale.
Spesso un esame del sangue rileva alti valori delle transaminasi. Se da un lato modesti rialzi possono rivelare una steatosi epatica che è bene non sottovalutare, come si può aver già intuito dalle righe precedenti, avere valori alti di transaminasi non necessariamente vuol dire avere problemi epatici o un infarto del miocardio. Infatti l'attività sportiva intensa, un affaticamento o una patologia muscolare innalzano il livello di questi enzimi nel sangue. Per questo motivo gli esami del sangue si dovrebbero eseguire non solo a digiuno, ma anche a riposo.
Fra le cause epatiche più comuni di valori elevati di transaminasi si possono citare l'alcol (il valore della GOT è almeno il doppio della GPT, con il rapporto che aumenta all'aumentare della malattia; la GOT non arriva mai a superare di otto volte i valori normali, mentre la GPT arriva al massimo a cinque volte; in alcuni bevitori si hanno addirittura valori normali), i farmaci, l'epatite cronica virale o quella autoimmune (rivelata dall'aumento delle immunoglobuline), la steatosi epatica (al massimo valori quadrupli rispetto alla norma; la tipica infiltrazione di grasso nel fegato può essere vista con un'ecografia), l'emocromatosi (una malattia ereditaria che accumula ferro nel fegato con innalzamento dei livelli di ferritina). Valori normali sono:


  • Per aspartato-aminotransferasi (AST) i valori per gli uomini normalmente variano fra 10 e 45 UI./l, per le donne fra 5 e 31.
  • Per alanina-aminotransferasi (ALT) i valori per gli uomini normalmente variano fra 10 e 43 UI/l, per le donne fra 5 e 36.

Chiaramente anche queste info sono state raccolte in rete.
Torna in alto Andare in basso
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11895
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Transaminasi Empty
MessaggioTitolo: Re: Transaminasi   Transaminasi Icon_minitimeVen 8 Gen 2010 - 17:19

ciao Elena, importantissime anch'esse, certo. Grazie e ben trovata, buon anno. Transaminasi Icon_wink
Torna in alto Andare in basso
 
Transaminasi
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» transaminasi alte

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Il nostro meraviglioso organismo-
Vai verso: