Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il consenso informato

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 11982
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 54
Località : Civitanova Marche

Il consenso informato Empty
MessaggioTitolo: Il consenso informato   Il consenso informato Icon_minitimeMer 4 Nov 2009 - 17:10

Consenso informato modulo, ppt, psichiatria; consenso informato rispetto dell'autonomia paziente; trasfusione testimoni geova

Il consenso informato è una sorta di contratto tra medico e paziente in cui quest'ultimo prende coscienza del trattamento proposto dal medico e decide se accettarlo o meno. In termini pratici il consenso informato è un modulo che il malato deve firmare prima di subire: un delicato intervento chirurgico, una cura nuovissima o un esame invasivo (come una biopsia) o che prevede l'uso di mezzi di contrasto. È possibile trovare sul web estratti sul consenso informato in ppt che spiegano la legislazione e la correlazione tra bioetica, consenso e privacy, se non che gli aspetti tecnici, pratici e amministrativi in merito.
Il consenso informato in psichiatria prevede che lo psichiatra ha l'obbligo di fornire le informazioni in ogni caso, pur restando sempre a sua discrezione la valutazione della personalità psichica del paziente che ha di fronte. È proprio compito clinico dello psichiatra quello di valutare il grado di attenzione, di comprensione e la coerenza e validità della risposta ricevuta. Pertanto, sia che si tratti di soggetto per il quale si giudichi opportuno un trattamento farmacologico, sia che detto trattamento sia previsto del tipo analitico, di fronte a un rifiuto, il medico deve astenersi dal dar corso alla terapia. Il consenso informato e il rispetto dell'autonomia del paziente sono due aspetti indissolubilmente legati che garantiscono la libera accettazione che il paziente esprime ad un determinato trattamento dopo essere informato sulle modalità di esecuzione, benefici, effetti collaterali, rischi prevedibili e sull'esistenza di eventuali alternative. Esistono anche moduli specifici di consenso informato alla trasfusione per i Testimoni di Geova. Il consenso informato alla trasfusione per testimoni geova prevede un modulo nella cui parte finale viene riportata la frase: "...qualora a giudizio dell'anestesista la mia vita fosse in grave ed immediato pericolo durante l'anestesia e l'intervento, verrà messo in atto qualunque mezzo terapeutico ritenuto opportuno per garantire la mia sicurezza.".

Questi e altri aspetti possono essere approfonditi sul sito dell'associazione Osservatorio Sanità, dove troverete tutti gli aggiornamenti sulle normative vigenti in materia di consenso informato. Esperti di diritto sanitario saranno a vostra disposizione per qualsiasi consulenza. Nel caso in cui riteneste che il vostro consenso informato non sia stato rispettato, Osservatorio Sanità si attiva in un contenzioso, affinché la parte lesa possa ottenere l'esatto risarcimento al danno subito.


Fonte:http://www.osservatoriosanita.com/consenso-informato-modulo-psichiatria-ppt.wp
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
 
Il consenso informato
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Sanità e Malasanità-
Vai verso: