Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

SCONTO
SU ACQUISTI

Per tutti i lettori del forum facendo un ordine di prodotti naturali per la salute su


inserendo il codice sconto
LEONISINASCE2017

Condividere | 
 

 Ginkgo biloba

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
avatar

Maschile Messaggi : 3816
Punti : 9601
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 44
Località : Zion

MessaggioTitolo: Ginkgo biloba   Lun 2 Nov 2009 - 16:59

Copyright by THEA 2007


Il ginkgo biloba (anche ginko o, più raramente, ginco), nome scientifico Salisburia adiantifolia o Pterophyllus salisburiensis, è una pianta di origine asiatica (Cina e Giappone) appartenente alla famiglia delle Ginkgoaceae; l'albero può raggiungere un'altezza di 40 m, le foglie hanno forma a ventaglio e sono divise in due lobi (da qui il termine biloba). Il ginkgo è una pianta dioica [le piante dioiche sono piante che presentano fiori maschili (staminiferi) e fiori femminili (pistilliferi) su esemplari diversi] che ama gli ambienti soleggiati e il clima fresco. È una pianta estremamente resistente agli agenti esterni e per questo motivo viene spesso usata come pianta ornamentale nelle grandi città, nei parchi e nei giardini pubblici. A livello erboristico (la parte utilizzata sono le foglie) il Gingko biloba viene commercializzato generalmente sotto forma di compresse od opercoli. Come nel caso di altri prodotti erboristici (per esempio l'eleuterococco) sono numerosissime le sue indicazioni terapeutiche. Oltre all'immancabile uso come antiossidante (diventa sempre più difficile trovare un prodotto erboristico che non abbia questa caratteristica...) il ginkgo sarebbe indicato nella cura dei disturbi della memoria, nei disturbi emorroidari, nelle emicranie, nelle cefalee, nei disturbi circolatori, nel morbo di Alzheimer (!); sarebbe inoltre utile in caso di sordità (sic…), di tinnito, di disturbi della potenza sessuale fino ad arrivare alle neuropatie diabetiche e alla maculopatia oculare; non andiamo oltre, ma sarebbe sufficiente una qualsiasi ricerca in rete per ampliare la lista delle indicazioni della "miracolosa" pianta.
Per amor di chiarezza, qui di seguito riportiamo un estratto di un articolo presente nel sito del Centro di Neurologia Bari (www.neurologia.it):

È un bell'albero e viene dalla Cina. Gli estratti delle foglie contengono sostanze farmacologiche come il "platelet activating factor – PAF". I prodotti a base di Ginkgo arricchiscono ogni erboristeria e vengono raccomandati per gli usi più svariati, in genere senza solida evidenza scientifica e con molta promozione pseudo-scientifica da parte dei produttori citando una mole di piccoli studi non controllati oppure pubblicazioni aneddotiche. Cinque anni fa uno studio su JAMA (autorevole giornale dell'associazione medica americana) ha dimostrato un effetto del Ginkgo nei malati di Alzheimer comparabile a quello dei farmaci usati per migliorare i deficit cognitivi (effetti sempre molto modesti). Appare oggi (2002) su JAMA uno studio (uno studio come si deve: randomizzato, doppio cieco, con gruppo placebo) degli effetti generali del Ginkgo sulla memoria che (specialmente dopo lo studio Alzheimer) vengono ampiamente reclamizzati anche per persone sane. Risultato: nessun effetto del Ginkgo biloba.

Questo è l'estratto dello studio (quello "come si deve") citato sopra:

Conclusions - The results of this 6-weeks study indicate that ginkgo did not facilitate performance on standard neuropsychological tests of learning, memory, attention, and concentration or naming and verbal fluency in elderly adults without cognitive impairment. The ginkgo group also did not differ from the control group in terms of self-reported memory function or global rating by spouses, friends, and relatives. These data suggest that when taken following the manufacturer's instructions, ginkgo provides no measurable benefit in memory or related cognitive function to adults with healthy cognitive function.

Conclusioni - I risultati di questo studio di 6 settimane indicano che il ginkgo non ha agevolato le prestazioni nei test neuropsicologici standard di apprendimento, memoria, attenzione, concentrazione, denominazione e fluenza verbale in soggetti anziani adulti senza deficit cognitivo. Il gruppo trattato non differisce inoltre dal gruppo di controllo riguardo alla funzione mnemonica sia in base a quanto da essi riferito sia in base alla valutazione globale fatta da coniugi, amici e parenti. Questi dati indicano che l'assunzione di ginkgo fatta secondo le indicazioni del produttore, non apporta alcun beneficio quantificabile per la memoria o funzione cognitiva correlata in adulti con funzione cognitiva normale.

_________________
“male, molto male signor Anderson”


Ultima modifica di Smith il Lun 2 Nov 2009 - 17:45, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
URSULA

avatar

Femminile Messaggi : 208
Punti : 3478
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 53
Località : Ancona

MessaggioTitolo: Re: Ginkgo biloba   Lun 2 Nov 2009 - 17:03

io l'ho preso per rinforzare la microcircolazione Smile
Tornare in alto Andare in basso
http://www.ursulaforum.forumattivo.com
Smith
Admin
Admin
avatar

Maschile Messaggi : 3816
Punti : 9601
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 44
Località : Zion

MessaggioTitolo: Re: Ginkgo biloba   Lun 2 Nov 2009 - 17:04

e ha funzionato? come ti è sembrata l'integrazione?

_________________
“male, molto male signor Anderson”
Tornare in alto Andare in basso
URSULA

avatar

Femminile Messaggi : 208
Punti : 3478
Data d'iscrizione : 26.10.09
Età : 53
Località : Ancona

MessaggioTitolo: Re: Ginkgo biloba   Lun 2 Nov 2009 - 17:05

Sembra di si. Io soffro di fragilità capillare. Ho assunto il ginko biloba per uno o due mesi e ho notato miglioramenti.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.ursulaforum.forumattivo.com
Smith
Admin
Admin
avatar

Maschile Messaggi : 3816
Punti : 9601
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 44
Località : Zion

MessaggioTitolo: Re: Ginkgo biloba   Lun 2 Nov 2009 - 17:09


_________________
“male, molto male signor Anderson”
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Ginkgo biloba   

Tornare in alto Andare in basso
 
Ginkgo biloba
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Integratori alimentari, supplementazione e loro proprietà-
Andare verso: