Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 Silimarina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
avatar

Maschile Messaggi : 3816
Punti : 9545
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 44
Località : Zion

MessaggioTitolo: Silimarina   Lun 2 Nov 2009 - 16:53

Copyright by THEA 2007


La silimarina corrisponde all'insieme di tre sostanze: la silibina, la silidianina e la silicristina. È contenuta in molte piante fra cui il Cynara cardunculus (l'antenato del carciofo) e il cardo mariano.
Ha un effetto epatoprotettivo e accelera il processo di rigenerazione del fegato, dato che aumenta l'attività metabolica delle cellule epatiche. Essa stimola la sintesi proteica (con un incremento dell'attività del ribosoma RNA attraverso la polimerasi nucleolare A) e la rigenerazione del parenchima epatico. Esplica una funzione di difesa contro parecchie sostanze come il tetracloruro di carbonio, la galattosamina, le tossine dell'Amanita falloide (falloidina) e l'alcol. Inoltre è un antiossidante che previene l'ossidazione dei lipidi e la distruzione delle membrane cellulari. Poiché è priva di tossicità (20 g/kg di peso sono perfettamente tollerati) è considerata un ottimo epatoprotettore.
Nella maggior parte dei casi, la silimarina produce un miglioramento netto dei sintomi soggettivi e oggettivi nel giro di una-due settimane di trattamento (aumento dell'appetito, del peso, scomparsa dell'astenia, dei disturbi digestivi, diminuzione del volume del fegato ecc.). I miglioramenti sono ancora più importanti considerando ammalati cronici (etilisti di lunga data). Viene eliminata tramite la bile.

_________________
“male, molto male signor Anderson”
Tornare in alto Andare in basso
 
Silimarina
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Integratori alimentari, supplementazione e loro proprietà-
Andare verso: