Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il metabolismo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11895
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Il metabolismo Empty
MessaggioTitolo: Il metabolismo   Il metabolismo Icon_minitimeLun 2 Nov 2009 - 12:42

Alzare il metabolismo, abbassare il metabolismo:

Parlando di integratori alimentari, si sente spesso dire che alcuni composti hanno il potere di alzare il metabolismo al punto da condizionare il consumo di acidi grassi. Le espressioni: mi ha alzato il metabolismo, ho il metabolismo basso, questo integratore fa dimagrire perchè alza il metabolismo, sono frequenti negli ambienti del fitness. Si sente anche parlare del potere d'aumentare il peso muscolare di alcune formulazioni, piuttosto che altre. Nella realtà tutto questo è impossibile. Gli integratori sono e restano coadiuvanti ed integranti di una dieta. Possono essere intelligentemente utilizzati per rendere l'alimentazione equilibrata e sopperiscono ad eventuali carenze nutrizionali, sia per aumento del fabbisogno da attività muscolare, che per colmare eventuali carenze, derivanti da uno stile di vita non perfettamente corretto.
A differenza degli integratori, i farmaci sono sostanze chimiche in grado di interferire con i sistemi biologici dell'organismo. L'iter di un farmaco comprende l'insieme di eventi che portano lo stesso dalla sede di somministrazione a quella di azione e di eliminazione. La formulazione di una sostanza può influenzare la velocità e l'entità di assorbimento: polvere, liquida, in compresse, in capsule. L'assorbimento è rappresentato dal passaggio del farmaco dal sito di applicazione al torrente circolatorio e la sua biodisponibilità. La biodisponibilità indica la porzione di molecola somministrata che effettivamente arriva in circolo. L'ordine di velocità di assorbimento è:
soluzione - sospensione - capsula - compressa - compressa rivestita.
Quando per effetto del metabolismo la molecola si è distribuita, viene trasformata in altri composti attivi ed inattivi. Questo processo è svolto da enzimi ed ha la funzione di rendere più eliminabile il farmaco introdotto. Questo metabolismo è soprattutto epatico. La clarence totale è la capacità dell'organismo di eliminare la molecola introdotta e rappresenta il volume di sostanza ematica pepurata da una sostanza nell'unità di tempo. La clarence di un organo (clarence renale, clarence epatica, clarence cerebrale, etc.) è riferita alla sona unità organica di riferimento.
GLI STIMOLATI - che aumentano il metabolismo
Gli stimolanti eccitano il sistema nervoso e, di conseguenza, alzano il metabolismo. In dosi moderate, aumentano lo stato di veglia vigile e riducono il senso di fatica fisica. In quantità elevate possono produrre stati di ansia e irritabilità. Al termine dell'effetto stimolante del farmaco segue uno stato di rilassamento con un abbassamento del metabolismo, accompagnato da stati di tristezza, ansia ed una diffusa sensazione di affaticamento generale. Gli stimolanti sono:
CAFFEINA
NICOTINA
COCAINA
ANFETAMINE o AMFETAMINE

Fonte: rete.
Torna in alto Andare in basso
Salvio




Maschio Messaggi : 6
Punti : 5037
Data d'iscrizione : 03.07.10
Età : 45
Località : Napoli

Il metabolismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Il metabolismo   Il metabolismo Icon_minitimeSab 3 Lug 2010 - 14:06

Il metabolismo è più complesso di come lo descrivi tu, anche il semplice mangiare troppo può avere effetto su di esso.

L'unico sistema sicuro per alzarlo è l'attività fisica, il resto so mezzucci.

In un'alimetazione "non condizionata" mediamente le persone mangiano il 30% in meno, eppure il loro metabolismo si abbassa , ma non perdono muscoli e dimagriscono tornando al disegno che la natura doveva far manifestare ai propri geni grazie al giusto stato ormonale.

Spero solo ci capiremo, la questione è molto complessa.
Torna in alto Andare in basso
 
Il metabolismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Il nostro meraviglioso organismo-
Vai verso: