Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Benefici e proprietà della Maca

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 12022
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 55
Località : Civitanova Marche

Benefici e proprietà della Maca Empty
MessaggioTitolo: Benefici e proprietà della Maca   Benefici e proprietà della Maca Icon_minitimeGio 17 Mar 2022 - 18:33

Oggi vi voglio parlare dei Benefici e le proprietà della Maca.
Uno dei fenomeni naturali sorprendenti è l’adattamento di una pianta o di un animale al suo ambiente.
Se consideriamo questo, nel contesto delle proprietà medicinali della pianta, diventa chiaro che il rapporto tra le sostanze attive nella sua composizione chimica può essere significativamente influenzato dalla geografia, dall’altitudine, dal clima e da altri fattori.
Questi condizioni spesso fanno sì che la pianta sviluppi meccanismi di difesa per aiutarli a sopravvivere ai loro effetti. Le sostanze attive risultanti sono spesso in grado di avere un effetto positivo sulla salute umana.
Un ottimo esempio di come le influenze ambientali portino a un cambiamento nella composizione chimica di una pianta è la maca peruviana ( Lepidium meyenii ). Questo eccitante membro della famiglia dei cavoli è un parente stretto della rapa.

Provienienza della Maca

Benefici e proprietà della Maca MACA-PERCUVIANA_2Benefici e proprietà della Maca
La Maca proviene dall’altopiano settentrionale di Puna, appartenente al Perù e alla Bolivia, che si trova principalmente a un’altitudine di 3,3-4,2 chilometri sul livello del mare, leggermente al di sopra del limite della foresta, ma al di sotto del limite delle nevicate. I benefici e le proprietà della maca sono davvero tanti.
La Maca è la pianta alimentare più alta del mondo. E anche senza tener conto dell’altitudine, Pune è un terreno molto aspro per le piante. In qualsiasi periodo dell’anno le temperature possono oscillare dallo zero fino a 15° C. Anche in presenza di una vera e propria siccità in termini di precipitazioni, l’umidità resta piuttosto elevata. Si può riassumere che la composizione chimica unica della maca peruviana deve la sua esistenza a tutti questi fattori irritanti naturali.

Che tipo di pianta

La maca è una piccola pianta che cresce fino a circa 15 centimetri di altezza e di diametro. Alla raccolta, la sua radice simile a una rapa raggiunge circa 2-8 centimetri di diametro. È questa radice che è stata apprezzata per migliaia di anni per la sua capacità di aumentare i livelli di energia, resistenza e fertilità. Per gli abitanti di Pune è ancora un importante prodotto alimentare.

Il Sapore

Il sapore della maca è pungente, ed fortemente amaro. Ma ha anche sfumature dolci. Questo è un gusto interessante e insolito, che può variare a seconda delle condizioni di crescita. Inoltre, esistono diverse varietà di maca, che differiscono anche per composizione chimica e applicazioni. Le radici sono disponibili in tre colori primari:
✔La maca gialla costituisce circa il 60% di tutte le radici di maca coltivate in Perù. È la specie di maca più diffusa e più ricercata. Ha un effetto positivo sui livelli di energia , concentrazione ed equilibrio ormonale .
✔La maca rossa rappresenta circa il 25% del raccolto annuale ed è la polvere più dolce di tutte. Gli studi hanno dimostrato che tra tutti i fiori, la maca ha la più alta concentrazione di sostanze fitochimiche. È considerato il ceppo più efficace per le donne per l’effetto riequilibrante che ha sugli ormoni e per il suo effetto sulla salute delle ossa .
✔ La maca nera è la più rara fra tuttti i tipi e  rappresenta circa il 15% del raccolto annuale. Gli studi hanno dimostrato che la maca nera è più efficace per gli uomini, soprattutto in termini di costruzione muscolare, resistenza, libido e concentrazione.

Valore nutritivo e fitochimica della maca

La polvere di maca secca ha un alto valore nutritivo, soprattutto in termini di contenuto di minerali come calcio , magnesio , zinco e potassio . Contiene inoltre circa il 13-16% di proteine ​​ricche di aminoacidi essenziali . È anche ricca di fibre alimentari (8,5%), carboidrati (59%) e acidi grassi liberi (2,2%).
Anche a parte l’elevato valore nutritivo della maca, la sua composizione fitochimica è ancora più interessante. Contiene infatti molti componenti unici, ma prima di tutto vale la pena prestare attenzione al fatto che tutti i rappresentanti della famiglia delle crocifere contengono i cosiddetti glucosinolati.
Sono queste sostanze responsabili delle preziose proprietà antitumorali di broccoli, cavoli ricci e ordinari, ecc. – e, inoltre, hanno un versatile effetto positivo sul metabolismo ormonale. I glucosinolati di maca si distinguono dal resto; principi attivi particolarmente importanti tra questi sono i benzilglucosinolati e la glucotropaeolina.
La maca contiene anche diversi alcaloidi unici noti collettivamente come macamidi, tra cui macaridina e macaina. Gli alcaloidi sono sostanze che di solito hanno un effetto ad azione rapida. Questi alcaloidi della maca agiscono sui meccanismi di controllo centrale dell’ipotalamo, della ghiandola pituitaria, delle ghiandole surrenali e di altri organi del sistema endocrino. Gran parte dell’effetto adattogeno della Maca è molto probabilmente dovuto a queste preziose sostanze.
Antocianidine e altri flavonoidi , che si trovano più comunemente nelle bacche, sono responsabili del colore della maca nera e rossa. Questi pigmenti contribuiscono anche ai suoi effetti positivi sulla salute umana, soprattutto come antiossidanti .
La maca contiene anche alcamidi. Queste sostanze sono meglio conosciute come quei costituenti dell’echinacea che provocano una sensazione di bruciore sulla lingua.
Infine, la maca contiene quantità significative di steroli, tra cui brassicasterolo, beta-sitosterolo, campesterolo e stigmasterolo.
Osservando la composizione chimica della maca, diventa chiaro il motivo per cui questo prodotto alimentare ha un sapore così insolito – e puoi anche capire come a prima vista, lievi variazioni nel rapporto di questi componenti attivi nei diversi tipi di maca e nell’estratto gelatinizzato da loro può influenzare il risultante l’effetto.

Lavorazione della Maca

La polvere di maca peruviana è composta da radici raccolte, essiccate al sole, sbucciate e macinate in polvere. Durante questo processo, le radici non vengono mai riscaldate a temperature superiori a 45°C (115°F), preservando così la massima quantità di vitamine, enzimi e glucosinolati benefici.
Nel preparare la polvere di maca gelatinizzata , le radici essiccate al sole vengono prima bollite e poi pressate per eliminare l’amido. Per 1 kg di estratto di maca gelatinizzato vengono utilizzati 4 kg di polvere (rapporto 4 a 1). Il riscaldamento della maca distrugge gli enzimi e altera alcuni dei glucosinolati, ma concentra molti dei principi attivi e li rende più facili da assorbire.
Ad esempio, il calore aiuta a formare un derivato del glucosinolato di maca chiamato sulforafano, che è meglio conosciuto come uno dei composti presenti nei broccoli.

Benefici e Proprietà della Maca

Scopriamo tutti i benefici e proprietà della Maca. La maca è un prodotto alimentare. Esistono molte prove a sostegno dei suoi effetti positivi sulla salute.
I peruviani che vivono nelle Ande centrali la consumano nella sua forma essiccata naturale, un consumo medio procapite pari a oltre 20 grammi al giorno e sono quindi la popolazione più adatta da studiare quando si considera l’efficacia e la sicurezza della maca in un contesto storico.
Merita una menzione uno studio in particolare, in cui sono state condotte indagini in meritoconsumo di maca, aspetti socio-demografici, stato di salute e presenza di fratture sia negli uomini che nelle donne di età compresa tra 35 e 75 anni che appartenevano a questa popolazione. I risultati di questo studio hanno mostrato che il consumo di Maca era associato a una salute significativamente migliore.
Si correlava anche con una percentuale più bassa di fratture e un minor numero di segni e sintomi di mal di montagna cronico. Inoltre, il consumo di maca era correlato con un indice di massa corporea e una pressione sanguigna inferiori.
Un altro studio ha mostrato risultati sulla salute simili, ma ha scoperto che il consumo di maca era associato a livelli ridotti di interleuchina 6 (IL-6), un importante segno distintivo dell’infiammazione e dei processi ossidativi dannosi.
Alti livelli di IL-6 sono correlati con invecchiamento, obesità, aumento del rischio di malattie cardiovascolari, deterioramento cognitivo e ridotta aspettativa di vita. Livelli elevati di IL-6 si osservano anche nelle persone che vivono ad alta quota. Quindi, sembra che la natura abbia trovato una soluzione per coloro che vivono negli altopiani andini.

Maca e funzione sessuale

Uno dei benefici per la salute più noti della Maca è il suo effetto sul desiderio sessuale e sulla funzione sessuale sia negli uomini che nelle donne.
Gli studi clinici hanno confermato queste proprietà, compreso l’effetto positivo della Maca sull’erezione.
La maca non influisce direttamente sui livelli di testosterone negli uomini, ma colpisce l’intero sistema endocrino nel suo insieme, mitigando i danni da stress e aumentando l’umore, i livelli di energia e la resistenza.
La maca funziona bene anche per le donne. Ad esempio, un piccolo studio crossover randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo su donne in postmenopausa ha scoperto che la maca riduce i livelli di ansia e depressione e allevia i sintomi della disfunzione sessuale.
Per quanto riguarda la disfunzione sessuale, è estremamente comune nella società moderna, coprendo il 20-30% degli uomini e il 40-45% delle donne. Nella maggior parte dei casi, la disfunzione sessuale è associata a una diminuzione della libido sia nelle donne che negli uomini, così come la disfunzione erettile (DE) negli uomini.
Poiché la maca influisce – positivamente – su entrambe le principali cause di disfunzione sessuale, non sorprende che l’uso della maca per questo scopo, sia stato forse il motivo per cui la maggior parte degli uomini e delle donne sceglie di utilizzare abitualmente la maca.

Maca come adattogeno

La Maca soddisfa tutti i requisiti per i cosiddetti “adattogeni “. Questo è, molto probabilmente, il motivo per cui alcuni marketer la chiamano erroneamente ginseng peruviano.
La maca non appartiene alla stessa famiglia del ginseng, ma ha effetti adattogeni simili a quelli del ginseng. Storicamente, gli adattogeni sono stati usati per:
✔ripristinare la vitalità delle persone indebolite e decrepite;
✔aumentare i livelli di energia percepita;
✔aumentare le prestazioni mentali e fisiche;
✔prevenire gli effetti negativi dello stress e migliorare la risposta del corpo allo stress.
Una scoperta coerente da studi clinici su pazienti umani è l’osservazione che la maca migliora l’umore , riduce i sentimenti di stress e ansia e aumenta i livelli di energia percepiti.

Maca e pressione sanguigna

Uno degli effetti della maca trovati nello studio andino peruviano sopra descritto è stata una riduzione della pressione sanguigna.
Uno studio in doppio cieco su uomini sani ha mostrato che la maca gelificata riduce la pressione sanguigna sistolica e diastolica dopo 12 settimane di utilizzo. Un altro studio condotto su donne in postmenopausa ha anche mostrato un effetto di riduzione della pressione sanguigna quando si consuma regolarmente polvere di maca.

Consigli pratici

Il dosaggio standard per la polvere essiccata o la maca è solitamente di 1,5 – 3 grammi una o due volte al giorno. Possono essere necessari dosaggi più elevati se sono necessari più effetti terapeutici, ma una dose giornaliera di 1,5-6 g è sufficiente per migliorare la salute generale.
Va tenuto presente che alcune persone possono sperimentare un’intolleranza individuale alla maca, come accade con qualsiasi alimento.
La maca è generalmente molto ben tollerata. Se irrita il tratto gastrointestinale, considera di passare alla forma gelificata.

Integratori di Maca

Un’ottima soluzione per assicurarsi il giusto dosaggio di Maca giornaliera è assumere integratori alimentari a base di Maca, possibilmente pura, senza altri ingredienti aggiunti.
In commercio ci sono diverse concentrazioni: c’è la normalissima polvere che in pratica è la radice triturata ridotta in polvere e questo è un semplice alimento.
Poi ci sono gli integratori che sono rappresentati dagli estratti. A sua volta si possono trovare differenti estratti 4:1, 10: 1, 15:1, 20:1.
Significa, ad esempio nel primo caso (4:1) che da 4 kg di radice si sono estratti 1 kg di Estratto di Maca, mentre nell’ultimo caso la concentrazione è molto più alta poichè da 20 kg di radice si sono estratti 1 kg solo di Estratto di Maca.
Maggiore è la concentrazione maggiore è l’efficacia del prodotto e minore è la quantità giornaliera da assumere.
Un ottimo acquisto in Italia lo potete fare a questo link per iniziare a godere di tutti i benefici e proprietà della Maca Peruviana.
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
 
Benefici e proprietà della Maca
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La maca
» Oro Colloidale Proprietà
» Il Limone - Le proprietà
» IL RISO. Le proprietà
» L`argilla e le sue proprietá

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Integratori alimentari, supplementazione e loro proprietà-
Vai verso: