Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Artiglio del diavolo

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Smith
Admin
Admin
Smith


Maschio Messaggi : 3816
Punti : 11895
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 50
Località : Zion

Artiglio del diavolo Empty
MessaggioTitolo: Artiglio del diavolo   Artiglio del diavolo Icon_minitimeLun 2 Nov 2009 - 17:25

Copyright by THEA 2007


L'artiglio del diavolo è una pianta erbacea delle Pedaliacee, conosciuta in due varietà (di cui solo la prima è usata a scopi medicinali), l'Harpagophytum Procumbens DC e la Harpagophytum Zeyheri DECNE. Agli inizi del '900 il tedesco Mehnert notò che gli indigeni dell'Africa del Sud-Ovest usavano la radice dell'artiglio del diavolo per curare diverse patologie. Fu però solo nel 1953 che Volk importò la radice in Europa e successivamente iniziarono gli studi nelle università tedesche (Würzburg, Jena, Monaco).
Furono isolati tre glicosidi (harpagosid, harpagid e procumbid), ritenuti responsabili delle proprietà curative della pianta (che andrebbero dall'artrosi ai disturbi gastro-intestinali).
Solo le radici laterali sottostanti hanno valore medicinale, mentre le primarie vengono scartate. Poiché le radici arrivano fino a 1,5 m di profondità, la raccolta è difficoltosa e la resa non supera il 15% (da 100 kg di radici fresche si ottengono 15 kg di medicinale).
Funziona? – Rimandiamo a I limiti della fitoterapia per capire perché l'artiglio del diavolo non può fare miracoli nelle infiammazioni sportive e non. Se consultiamo PUBMED (la banca mondiale delle ricerche mediche), esistono 50 ricerche mondiali sull'artiglio del diavolo (dal 1958!!), molte delle quali ancora in corso. È stato realizzato un solo farmaco (DOLOTEFFIN, non disponibile in Italia) che dovrebbe agire inibendo la cicloossigenasi-2. Significativa la metaricerca di Chrubasik, Conradt e Black (2003) che hanno esaminato le ricerche precedenti dal punto di vista statistico, arrivando a concludere che "non è possibile separare gli effetti dell'Harpagophytum da quelli dei placebo utilizzati". Inoltre "anche gli studi che sembrano dimostrare una qualche efficacia, utilizzano dosaggi di almeno 50 mg di glicoside". Poiché la polvere contiene solo il 2% di principio attivo, quando comprate un prodotto erboristico a base di "polvere di radice di artiglio del diavolo", fate i conti! Per ottenere una (comunque modesta efficacia) ci vogliono dosi giornaliere di circa 2,5 grammi di polvere!
Torna in alto Andare in basso
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 11991
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 54
Località : Civitanova Marche

Artiglio del diavolo Empty
MessaggioTitolo: Re: Artiglio del diavolo   Artiglio del diavolo Icon_minitimeGio 28 Lug 2011 - 18:51

Artiglio del diavolo Artigl11


Artiglio del diavolo Artigl10

Acquistabile sul mio sito
www.santenaturels.com
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
 
Artiglio del diavolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Virtù delle Erbe e ...non solo erbe-
Vai verso: