Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Acentilcisteina NAC (Flumicil)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 11992
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 54
Località : Civitanova Marche

Acentilcisteina NAC (Flumicil) Empty
MessaggioTitolo: Acentilcisteina NAC (Flumicil)   Acentilcisteina NAC (Flumicil) Icon_minitimeGio 29 Ott 2009 - 13:25

Indicazioni terapeutiche

L'N-AcetilCisetina ( Fluimucil) è indicata nel trattamento delle affezioni respiratorie caraterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa: bronchite acuta, bronchite cronica e sue riacutizzazioni, enfisema polmonare, mucoviscidosi e bronchiectasie.
Il farmaco per le sue proprietà antiossidanti trova indicazione anche nel trattamento antidotico nell'intossicazione accidentale o volontaria da Paracetamolo e nell'uropatia da iso e ciclofosfamide.
La N-acetil-L-cisteina (NAC) principio attivo del Fluimucil esercita un'intensa azionemucolitico-fluidificante sulle secrezioni mucose e mucopurulente depolimerizzando i complessi mucoproteici e gli acidi nucleici che danno vischiosità alla componente vitrea e purulenta dell' escreato e di altri secreti.
La NAC inoltre, in quanto tale, esercita azione antiossidante diretta essendo dotata di un gruppo tiolico libero ( -SH) nucleofilo in grado di interagire direttamente con i gruppi elettrofili dei radicali ossidanti. Di particolare interesse è la recente dimostrazione che la NAC protegge I'alfa-antitripsina, enzima inibitore dell'elastasi, dall'inattivazione ad opera dell' acido ipocloroso (HOCI), potente agente ossidante prodotto dall'enzima mieloperossidasi dei fagociti attivati. La struttura della molecola le consente inoltre di attraversare facilmente le membrane cellulari. All'interno della cellula, la NAC viene deacetilata e si rende così disponibile L-cisteina, aminoacido indispensabile per la sintesi del glutatione (GSH).
Il GSH è un tripeptide altamente reattivo, diffuso ubiquitariamente nei vari tessuti degli organismi animali, essenziale per il mantenimento della capacità funzionale e dell'integrità morfologica cellulare, in quanto rappresenta il più importante meccanismo di difesa intracellulare verso radicali ossidanti, sia esogeni che endogeni, e verso numerose sostanze citotossiche.
Queste attività rendono il Fuimucil particolarmente adatto al trattamento delle affezioni acute e croniche dell'apparato respiratorio caratterizzato da secrezioni mucose e mucopurulente dense e vischiose.
La NAC svolge un ruolo di primaria importanza per il mantenimento degli idonei livelli di GSH, contribuendo alla protezione cellulare verso agenti lesivi che, attraverso il progressivo depauperamento di GSH, esprimerebbero integralmente la loro azione citotossica, come nell' avvelenarnento da Paracetamolo.
Grazie a tale meccanismo d'azione la NAC trova indicazione anche come specifico antidoto nell'avvelenarnento da paracetamolo e in corso di trattamento con Ciclofosfarnide, nella cistite emorragica, in quanto fornisce i gruppi -SH necessari per bloccare l'acroleina, il metabolita della Ciclofosfarnide cui si attribuisce l'uropatia in corso di trattamento. Per le sue proprietà antiossidanti e in quanto precursore del glutatione endocellulare,l'Acetilcisteina svolge inoltre un'azione protettiva sulle vie respiratorie, opponendosi ai danni da agenti ossidanti.

Proprietà fannacocinetiche

Ricerche eseguite nell'uomo con Acetilcisteina marcata hanno dimostrato un buon assorbimento del farmaco dopo somministrazione orale.
In termini di radioattività, i picchi plasmatici sono conseguiti alla 2' -3' ora. Le rilevazioni a livello del tessuto polmonare, eseguite a 5 ore dalla somministrazione, dimostrano la presenza di concentrazioni significative di Acetilcisteina.

Posologia e modalità di somministrazione


Per il trattamento delle affezioni respiratorie negli adulti:
-1 bustina di Fluimucil 200 o 2 bustine di Fluimucil 100, 2-3 volte al giorno
-1 compressa effervescente di Fluimucil 600 al giorno (preferibilmente la sera) o secondo prescrizione medica. Per la prevenzione delle riacutizzazioni si consiglia l'uso delle bustine di FluimuciI 200. Nei bambini invece:
--1 bustina di Fluimucil 100 da 2 a 4 volte al giorno, secondo l' età.
La durata della terapia è da 5 a 10 giorni nelle forme acute . Nelle forme croniche la terapia andrà proseguita, a giudizio del Medico, per periodi di alcuni mesi.

Intossicazione accidentale o volontaria da Paracetamolo


Per via orale, dose iniziale, di 140 mg/kg di peso corporeo da somministrare al più presto, entro 10 ore dall' assunzione dell' agente tossico, seguita ogni 4 ore e per 1-3 giorni da dosi singole di 70 mg/kg di peso.

Uropatia da iso e ciclofosfamide


In un tipico ciclo di cbemioterapia con iso e ciclofosfamide di 1.200 mg/m2 di superficie corporea al giorno per 5 giorni ogni 28 giorni, l' Acetilcisteina ( Fluimucil) può essere somministrata per via orale alla dose di 4 g/die nei giorni di trattamento chemioterapico distribuita in 4 dosi da 1 g.

Controindicazioni


L'AcetilCisteina è controindicata nell'ipersensibilità ai componenti del prodotto e ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Le compresse effervescen- ti, contenendo Aspartame, sono controindicate nei pazienti affetti da fenilchetonuria. Generalmente controindicato in gravidanza e nell'allattamento.

Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso


I pazienti affetti da asma bronchiale debbono essere strettamente controllati durante la terapia, se compare broncospasmo il trattamento deve essere immediatamente sospeso.
Nel caso di soggetti diabetici o che seguono regimi dietetici ipocalorici è da tener presente che il preparato in bustine contiene zucchero in quantità corrispondente a circa un cucchiaino da caffè per ogni bustina. L' eventuale presenza di un odore sulfureo non indica alterazione del preparato ma è propria del principio attivo in esso contenuto.
La somministrazione di Acetilcisteina, specie alI' inizio del trattamento, può fluidificare le secrezioni bronchiali ed aumentarne nello stesso tempo il volume. Se il paziente è incapace di espettorare in modo efficace, per evitare la ritenzione dei secreti occorre ricorrere al drenaggio posturale e alla broncoaspirazione.

Interazioni


In letteratura non sono descritti casi di interazioni medicamentose ed incompatibilità particolari per l' Acetilcisteina assunta per via orale. Si consiglia di non mescolare altri farmaci alla soluzione di Fluimucil.

Gravidanza e allattamento


Anche se gli studi teratologici condotti con Fluimucil sugli animali non hanno evidenziato alcun effetto teratogeno, tuttavia come per gli altri farmaci, la sua somministrazione nel corso della gravidanza e durante il periodo di aIlattamento, va effettuata solo in caso di effettiva necessità sotto il diretto controllo del Medico.

.
Effetti indesiderati


L'assunzione del prodotto può, occasionalmente, essere seguita da nausea e vomito e raramente da reazioni di ipersensibilità come orticaria e broncospasmo.

Sovradosaggio


Quando somministrato per via orale, non sono stati osservati segni e sintomi particolari anche in soggetti trattati con alte dosi di Acetilcisteina.


Fonte: Scheda Tecnica

( Xagena_Farmaci )
Farmaci.net
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
 
Acentilcisteina NAC (Flumicil)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Virtù delle Erbe e ...non solo erbe-
Vai verso: