Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleFAQCercaRegistratiAccedi

Condividere | 
 

 KEFIR PROBIOTICO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nata

avatar

Femminile Messaggi : 564
Punti : 3522
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 57
Località : Torino

MessaggioTitolo: KEFIR PROBIOTICO   Gio 27 Gen 2011 - 10:40

Il Kefir (piú correttamente Kéfir o anche Kephir o Kefyr) è una bevanda rinfrescante ottenuta tramite la fermentazione del latte (o anche di altri liquidi zuccherini).

Il Kefir è originario del caucaso dove -presumibilmente- fu creato centinaia di anni fa; la stessa parola kefir proviene dal turco keif che è traducibile come benessere per la sensazione che dà questa bevanda.

Sia il Kefir che lo Yogurt sono prodotti fermentando il latte......ma contengono differenti fermenti lattici!

Infatti il Kefir contiene fermenti lattici che non si ritrovano nello yougurt. Anzi in Italia per legge si può chiamare yogurt soltanto il latte di vacca fermentato con i batteri Lactobacillus Bulgaricus e Streptococcus Termophilus; cionostante in molti prodotti si ritrovano anche altri fermenti. Invece, il Kefir contiene decine di differenti tipi di fermenti lattici che sono in grado di raggiungere tratti di intestino dove i fermenti lattici dello yogurt non arrivano.

Gli enzimi contenuti nello Yogurt permettono di digerirlo facilmente, ma solo quello. Gli enzimi presenti nel Kefir viceversa riescono a colonizzare il colon e favoriscono la digestione di altri alimenti non solo del Kefir.

Il Kefir a differenza dello Yogurt contiene anche lieviti che permettono la distruzione di altri lieviti nocivi nel nostro intestino annidandosi nelle pareti intestinali e creando una specie di effetto barriera.

I grani di caglio del Kefir sono piú piccoli di quello dello yogurt e di conseguenza il Kefir è maggiormente digeribile.

Il Kefir sta allo yogurt come lo spumante sta al vino!
La seguente tabella contiene il confronto della flora batterica contenuta nel Kefir con quella contenuta nello yogurt e altri probiotici
http://kefir.ilbello.com/confronto.php

Il kefir funziona da ottimo riequilibratore della flora batterica intestinale e agisce come probiotico stimolando il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo, inoltre le sostanze contenute nel Kefiran hanno anche effetti prebiotici.

Il Kefir potenzia il sistema immunitario: questo è dovuto sia all'azione dei fermenti che colonizzano l'intestino ma anche -presumibilmente- dalla risposta del nostro organismo al Kefiran in soluzione nel Kefir.

Il Kefiran inibisce la crescita dei tumori: la cosa è stata provata su ratti da laboratorio nutriti con Kefiran. Non è ancora chiaro il meccanismo che vi sta dietro e purtroppo non è mai stato testato sull'uomo.

Il kefir è facilmente digeribile anche da chi è intollerante al lattosio: una larga fetta della popolazione umana non digerisce in maniera corretta il lattosio, il principale zucchero presente nel latte. I batteri del Kefir, permettono di far giungere all'intestino gli enzimi necessari per la digestione del lattosio. Inoltre nel Kefir il contenuto di lattosio viene ridotto durante la fermentazione.

Il Kefir ha proprietà antibiotiche: i lattobacilli presenti nel Kefir producono infatti varie sostanze che difendono l'organismo da microbi e funghi (come ad esempio la candida albicans).

Il Kefir sembra avere effetto sul colesterolo: alcuni studi suggeriscono che l'ingestione di Kefir permetta una moderata riduzione dei livelli di colesterolo, ma i risultati non sono tuttora assodati e altri studi ipotizzano che l'effetto sia nullo o quasi.

Il Lactobacillus rhamnosus che si può ritrovare nel Kefir riduce la presenza nella saliva dello Streptococcus mutans principale responsabile della carie dei denti.

PREPARAZIONE
Il kefir tradizionale può tranquillamente essere preparato in casa. Basta versare in un recipiente (pulito) latte (qualunque tipo, fresco o a lunga conservazione, intero o scremato), aggiungere i fermenti di kefir e lasciare il tutto a temperatura ambiente per 24 o 48 ore a fermentare (nel caso si lasci fermentare oltre le 72 ore diventa troppo acido e prende un gusto agro). Successivamente il latte fermentato viene filtrato per separare la parte liquida dai granuli di kefir. Ai granuli di kefir si aggiunge altro latte il procedimento può essere ripetuto all'infinito (i granuli di Kefir sono per sempre!).

Un vaso di Kefir pronto Se non viene consumato subito, il kefir così ottenuto può essere messo in frigorifero, dove si conserva senza problemi per un paio di settimane. In alternativa, è possibile farlo maturare ancora a temperatura ambiente per ridurre ulteriormente il residuo di lattosio e per creare un kefir con un sapore ancora più intenso.

Tornare in alto Andare in basso
oltrevenere



Femminile Messaggi : 28
Punti : 2517
Data d'iscrizione : 31.10.10
Età : 64
Località : Vicenza

MessaggioTitolo: Re: KEFIR PROBIOTICO   Gio 27 Gen 2011 - 13:41

Molto interessante. Io facevo lo yogurt in casa ora farò il kefir.
Dove trovo i fermenti di kefir?

Grazie per i tuoi consigli Nata, sono sempre preziosi.
Buona giornata
Tornare in alto Andare in basso
Nata

avatar

Femminile Messaggi : 564
Punti : 3522
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 57
Località : Torino

MessaggioTitolo: Re: KEFIR PROBIOTICO   Gio 27 Gen 2011 - 14:09

Se cerchi in internet ci sono molti siti dove vengono addirittura offerti gratis, cioé solo contro le spese postali, altrimenti costano solo un paio ´di euro ma.... li si hanno per sempre!
Ho anche una ricetta per fare il formaggio fresco col kefir, ma ci vogliono parecchi fiocchi o cristalli che a dir si voglia Very Happy
la posteró appena l´ho provata.
buona giornata flower
Tornare in alto Andare in basso
Nata

avatar

Femminile Messaggi : 564
Punti : 3522
Data d'iscrizione : 01.12.10
Età : 57
Località : Torino

MessaggioTitolo: Re: KEFIR PROBIOTICO   Gio 3 Feb 2011 - 9:31

Appena sperimentato:
si puó fare un ottimo frullato con la banana, oppure con kiwi, pere, fragole
Chi volesse puó aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire.

Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: KEFIR PROBIOTICO   

Tornare in alto Andare in basso
 
KEFIR PROBIOTICO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Acidophilus DDS-1 (Acidophilina e Acidolina) ❖ Vulvodinia.info
» Assorbenti interni

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Diete, alimentazione, ricette-
Andare verso: