Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 IL PANE

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lion
Admin
Admin
Lion


Maschio Messaggi : 3727
Punti : 11982
Data d'iscrizione : 23.10.09
Età : 54
Località : Civitanova Marche

IL PANE Empty
MessaggioTitolo: IL PANE   IL PANE Icon_minitimeMar 27 Ott 2009 - 19:16

Il pane (dal panis) è un ottenuto dalla lievitazione e successiva cottura in forno di un impasto a base di di cereali e acqua, confezionato con diverse modalità, arricchito e caratterizzato sovente da ingredienti prettamente regionali.

Ha un posto fondamentale nella tradizione occidentale come componente primaria dell'alimentazione, al punto che il termine stesso può diventare sinonimo di cibo o di nutrimento, non necessariamente fisico. Nella cucina più antica si usava il termine cumpanaticum per indicare ogni preparazione che poteva accompagnarsi al pane, sottolineandone il suo ruolo fondamentale.

In Italia la legge ne stabilisce chiaramente le caratteristiche e le eventuali denominazioni con il DPR 502/98 che modifica la L. 580/67.

In alcuni paesi medio-orientali è diffuso l'uso di pane non lievitato (detto anche azimo).

Il pane era noto all'homo sapiens, veniva preparato macinando fra due pietre dei cereali con acqua, cucinando l'impasto su una pietra rovente.

Intorno al 3500 a.C. gli Egizi scoprirono la fermentazione , un impasto lasciato all'aria cotto il giorno dopo, risultando un pane più soffice e fragrante. Per gli Egizi il pane non era solo una fonte di cibo ma anche di ricchezza . Il salario era costituito da una quantità variabile di pane.

Gli Ebrei lo mangiano in occasione della commemorazione dell'esodo dall'Egitto : la sera della partenza infatti non ebbero il tempo di farlo lievitare. Secondo le Sacre Scritture , l'Ultima cena di Gesù Cristo di fu consumata anche a base di pane azimo.

Dall'Egitto l'arte della panificazione passò in Grecia. I greci divennero ottimi panificatori producevano più di 70 qualità. Inserirono alle ricette basi ingredienti come latte, olio, formaggio, erbe aromatiche e miele. Furono anche i primi a preparare il pane di notte.

Il pane, la pasta e il riso sono alimenti ricchi di carboidrati, in una equilibrata i carboidrati dovrebbero fornire il 50-55% delle calorie. Il pane come tutti gli alimenti presi singolarmente non è un alimento completo, è ricco di fibre in particolare quello integrale.


(Wikypedia)
Torna in alto Andare in basso
https://www.santenaturels.it
 
IL PANE
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» VideoRicetta: Pane casalingo
» Il pane che fa perdere peso

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Diete, alimentazione, ricette-
Vai verso: