Forum di Salute Naturale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Forum di Salute Naturale

Benvenuti nel forum di incontro per appassionati di salute naturale: Integratori alimentari, argento colloidale, tecniche di benessere e buona salute. Iscriviti per interagire con il forum
 
IndicePortaleCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Naturopatia

Andare in basso 
AutoreMessaggio
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5733
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

Naturopatia Empty
MessaggioTitolo: Naturopatia   Naturopatia Icon_minitimeMer 20 Ott 2010 - 9:38

LA NATUROPATIA……definizione teorico-pratica.

Il dottor RUDY LANZA è uno dei più convinti ed appassionati divulgatori della naturopatia in Italia e ne ha ben tracciato il profilo in una pagina del GRANDE DIZIONARIO ENCICLOPEDICO UTET, qui di seguito i passi principali:

"La NATUROPATIA è la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell'essere vivente in relazione alle caratteristiche costituzionali ed alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l'esistenza.
Etimologicamente il termine (dal latino natura e dal greco phatos) significa "sentire secondo natura", (il vocabolo greco pathos indica infatti sentire, percepire e soltanto tardivamente nella cultura greca divenne sinonimo di malattia).
I concetti naturopatici, nella definizione Natura Medicatrix trovarono originaria espressione in IPPOCRATE di Cros (495-377 a.C.), secondo cui il rispetto delle leggi della natura e di una corretta alimentazione costituiscono la condizione essenziale per la prevenzione delle malattie, integrando il pensiero di Pitagora (580-498 a.C.) fondato sull'importanza di una corretta circolazione umorale (sangue, bile,flegma)."


La "VIS MEDICATRIX NATURAE", la forza vitale della natura, è quindi la base filosofica su cui si fondano i principi della Naturopatia. La Naturopatia cerca quindi di stimolare l'innata capacità di guarigione insita in ogni essere vivente seguendo le leggi della natura.

"Le tecniche di Naturopatia, prosegue il dottor Lanza nella sua esposizione, comprendono: l'IRIDOLOGIA, metodo di analisi, non diagnostico, che permette l'osservazione del terreno, cioè delle predisposizioni ad alterazioni funzionali e organiche, individuando inoltre l'entità del sovraccarico umorale e la capacità di eliminazione dei residui metabolici. La FITOTERAPIA, che prevede l'uso dei prodotti di derivazione vegetale, i cui principi attivi fungono da riequilibratori del "terreno".

E' molto importante aver ben chiaro il concetto di "terreno", infatti è proprio il "terreno costituzionale" del soggetto il "campo" privilegiato di azione dell'intervento naturopatico.

"IL RIEQUILIBRIO NUTRIZIONALE E L'INTEGRAZIONE CON OLIGOELEMENTI: l'apporto di minerali, vitamine, amminoacidi di estrazione naturale interviene a livello biochimico, secondo i bisogni individuali [……] Tra le tecniche corporee si annoverano le scienze di cura appartenenti alla tradizione occidentale (argilloterapia, idroterapia) e alla tradizione orientale, nonché le moderne applicazioni della riflessologia […..]"

"L'esercizio della naturopatia è affidato al naturopata professionista che opera autonomamente rispetto ad altre figure attive in ambito sanitario (medici, psicologi, ecc..) e il cui compito risiede nel favorire nell'individuo le condizioni atte allo svolgersi dei processi di riequilibrio del sistema mente-corpo e nello stimolare in esso le proprie capacità di autoguarigione. Inoltre egli ricopre il ruolo di educatore nel campo della prevenzione, favorendo nel soggetto umano i processi di apprendimento dei meccanismi fisiologici relativi allo stato di salute e di benessere."


Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
rosenz

rosenz


Maschio Messaggi : 186
Punti : 5733
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 61
Località : Como

Naturopatia Empty
MessaggioTitolo: Re: Naturopatia   Naturopatia Icon_minitimeMar 18 Gen 2011 - 12:16

Nuovi progetti per il riconoscimento istituzionale della naturopatia...

http://www.federnaturopati.org/articoli/83.html
Torna in alto Andare in basso
http://www.enzoverga.it
 
Naturopatia
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Buona naturopatia a tutti.
» primo convegno nazionale di naturopatia

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Forum di Salute Naturale :: Rimedi Naturali per mantenersi in buona salute :: Il nostro meraviglioso organismo-
Vai verso: